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Salernitana e Schalke 04: tifoserie “brand marketing”!

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La partecipazione allo stadio Arechi, di una rappresentanza di tifosi dello Schalke 04 (in occasione della partita con l’Ascoli), in termini aziendali, risulta essere il giusto riconoscimento verso i tifosi granata, attori principali di strategie “brand marketing”. Riguardo eventuali progetti di marketing del club di via Allende, la presenza dei tifosi dello Schalke, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”nel panorama del “models business” .

Per aumentare la fidelizzazione dei tifosi, e delle proprie famiglie, verso il “brand” della Salernitana, si potrebbe ipotizzare la creazione  della “fanzone granata”. Il Carpi, per  ricambiare la passione dei propri tifosi, verso la società biancorossa, sta attivando tale strategia di marketing. Il progetto del club emiliano prevede, la costruzione attraverso il “crowdfunding”, nella pertinenza del settore distinti dello stadio Cabassi, di una tendostruttura coibentata con pavimento in legno interamente coperta e chiusa per un suo pieno utilizzo in ogni condizione atmosferica.

La “fanzone” sara’ arredata con tavoli e sedie, divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie. Tale struttura potrà ospitare inoltre incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi, ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso. (fonte Sport business management)

In tale ottica risulterebbe interessante l’attivazione  di un progetto di “azionariato diffuso” per la gestione diretta dello Stadio Arechi di Salerno. Per rendere operativo tale progetto, da effettuarsi in sinergia tra i tifosi della Salernitana e club granata, si potrebbe ipotizzare la costituzione di  una società di capitali composta per il 75% dal club di via Allende, per il 25% da tifosi granata, con relativa rappresentanza di “supporters” nel Consiglio di amministrazione.

La gestione diretta dello Stadio Arechi, da parte del club granata, potrebbe determinare in termini di bilancio: maggiori ricavi da sponsor, maggiori ricavi da merchandising, maggiori ricavi da gestione bar, ristoranti, store e negozi. Grazie alla gestione diretta dello stadio, i tifosi granata, diventerebbero ancor più “attori principali” di un vincente progetto calcistico nella città di Salerno.

Bacino d’utenza, presenze allo stadio, tradizioni e competenze  calcistiche, indicano sempre più  i tifosi della Salernitana quali “elementi di riferimento per supportare” la programmazione aziendale del “club dell’ippocampo”. Tifoso granata “aziendalista” che potrebbe essere protagonista della vita societaria, finalizzata a determinare per il club, “nuovi ricavi” e “nuove strategie aziendali”.

Il brand e la maglia  della Salernitana costituiscono per i propri tifosi, l’identificazione e la fidelizzazione della squadra del cuore, per tale motivo, gli stessi potrebbero essere coinvolti in strategie  di customer satisfaction, marketing e merchandising che la società intenderà attivare. Tifosi granata, “sostenitori” di un nuovo modello di governance, che in tema di fenomeno sociale,  coinvolga direttamente il territorio , le istituzioni, le scuole, le associazioni di categoria.

Tifosi granata “artefici” di un progetto aziendale che determini la pianificazione di investimenti mirati sul territorio, finalizzati a promuovere “turismo sportivo” e relativa crescita economica. Tifosi granata, azionariato diffuso: “model business”  per il club dell’ippocampo?

Antonio Sanges – Dottore Commercialista

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