La corsa, promossa da AICA, è realizzata in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e quest’anno avrà come grande novità la realizzazione di un documentario sull’iniziativa, che sarà firmato da un autore di provata esperienza, sia in campo sociale che ambientale, ovvero Mimmo Calopresti, autore di film quali “Preferisco il rumore del mare” e “La fabbrica dei tedeschi”.
Dopo l’arrivo ad Amalfi, la seconda tappa scatterà dal Tempio di Nettuno a Paestum, dove si terrà anche un’azione di pulizia. Insieme all’eco-runner Roberto Cavallo sarà presente Mimmo Calopresti. Dopo i primi chilometri, gli eco-runner faranno tappa a Ogliastro Cilento, Torchiara e Perdifumo per azioni di pulizia del territorio con scuole e associazioni locali.
L’arrivo è previsto a Pollica, in località Pioppi, per le 16 quando, presso il lungomare si terrà un’altra azione di pulizia. A seguire, alle 17, presso il Museo della Dieta Mediterranea, Roberto Cavallo con il runner Roberto Menicucci dialogheranno con il giornalista Sergio Pinto di Info Cilento su ciò che è stato trovato lungo il percorso e sul problema dell’abbandono dei rifiuti nella zona.
La tappa è sponsorizzata da 100% Campania e Tetra Pak, ed è realizzata in collaborazione con Legambiente Campania, Legambiente Paestum, Legambiente Torchiara, PaestUmanità, Parco Archeologico di Paestum e Sportification.
L’iniziativa vuole sensibilizzare la popolazione e i media sul fenomeno dellittering, ponendo l’attenzione sull’origine di tali rifiuti. La scelta di incentrare l’evento sportivo negli eco-sistemi montano e marino, infatti, nasce dalla consapevolezza che oltre il 70% dell’inquinamento dei mari ha origine nell’entroterra. Oltre alla pulizia del territorio in senso stretto, saranno anche messe in risalto le filiere virtuose di gestione e trattamento dei rifiuti.
Dopo la tappa Paestum-Pollica, Keep Clean and Run si fermerà a Maratea (PZ), Rotonda (PZ), Lorica (CS)-Parco della Sila, Catanzaro, Taurianova (RC), Riace (RC), Reggio Calabria, Messina e si concluderà venerdì 7 aprile a Nicolosi (CT)-Parco dell’Etna.
«Dopo essere stati al nord e centro Italia, ho pensato che fosse doveroso realizzare un’edizione di Keep Clean and Run anche al Sud, perché l’abbandono dei rifiuti è un problema su cui è bene mantenere alta l’asticella dell’attenzione e un’impresa come Pulisci e Corri, sotto molti punti di vista, raggiunge questo obiettivo-spiega Roberto Cavallo-.
Anche quest’anno mi aspetto una grande partecipazione da parte del territorio e una risposta decisa dei cittadini, che aspetto numerosi sia durante la corsa che nei momenti di pulizia e di incontro. Sono convinti che anche i cittadini di Campania, Basilicata, Calabria e Sicilia non ci faranno mancare il loro sostegno e il loro interesse».
Al Keep Clean and Run 2017 hanno già aderito a vario titolo diverse personalità del mondo dello sport (tra cui il campione del mondo di skyrunning Bruno Brunod, i campioni italiani di ultramaratona Katia Figini e Giorgio Calcaterra, l’ultra-trailer Franco Collè, il triatleta Roberto Menicucci) dello spettacolo (Leo Gullotta, Giuseppe Cederna, Lucia Cuffaro, Mario Tozzi, ecc.) della società civile (lo scrittore Rosario La Rossa, il prete anti-ndrangheta Don Pino De Masi, i sindaci Stefano Pisani e Mimmo Lucano, ecc.) e naturalmente dell’ambiente (come il Goldman Environmental Prize Anna Giordano, il responsabile scientifico di Zero Waste Europe Enzo Favoino, la presidente di Legambiente Rossella Muroni, l’economista Andrea Segré e il meteorologo Luca Mercalli).
“Keep Clean and Run – #pulisciecorri” è patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati nonché da numerosi Comuni ed Enti Parco coinvolti. Inoltre Keep Clean and Run aderisce all’iniziativa CleanSeas dell’Onu.
Il documentario di Mimmo Calopresti è reso possibile grazie a Ricrea, Mercatino srl, Eurosintex, 100% Campania, Confcooperative, Go Rent, F.lli Contorno oltre a tutti coloro che hanno contribuito attraverso la piattaforma di crowdfunding Produzioni dal Basso.
È reso possibile grazie al sostegno di Greentire, Conai, CiAl, Comieco, Corepla, Coreve, Ricrea, Rilegno, AVR SpA, Tetra Pak, Mercatino srl, Entsorga, Fise Assoambiente, 100% Campania ed E.R.I.C.A. Soc. Coop. e con il supporto del Comitato promotore nazionale della SERR (Settimana Europea per la Riduzione dei rifiuti) composto da Legambiente, Utilitalia, Città Metropolitana di Roma capitale e quella di Torino, Comitato UNESCO e ANCI.