«Oggi partono i lavori per un grande intervento di riqualificazione urbana del quartiere – spiega il sindaco di Eboli, Massimo Cariello – che aumentano la vivibilità complessiva, in quanto l’intervento migliorerà anche la fluidità del traffico e le stesse aree di attraversamento, consentendo anche ai portatori di disabilità di spostarsi in sicurezza. Sicurezza che sarà assicurata anche alle aree pedonabili, attraverso una maggiore efficienza dell’impianto di illuminazione».
I lavori riguarderanno percorsi pedonali, pavimentazione ed abbattimento delle barriere architettoniche. Nell’area antistante la scuola Plesso Molinello è prevista la realizzazione di un parcheggio, con la demolizione della muratura di recinzione. Un intervento di sistemazione e riqualificazione è previsto anche nella piazzetta dei Bersaglieri, con la rimozione della statua e la sua custodia, la realizzazione di un nuovo basamento in muratura e calcestruzzo, la finitura con marmo lucidato ed il riposizionamento della statua stessa.
«In questa occasione mettiamo in campo un progetto autenticamente complessivo – dice l’assessore ai lavori pubblici, Matilde Saja -, con attenzione per ogni momento della quotidianità dei residenti, anche per i cosiddetti animali domestici, sempre più presenti nelle case, con una recinzione in paletti ed una rete metallica nell’area a verde lungo via Tevere. Inoltre, è prevista una nuova recinzione nelle aree messe a verde, che saranno assegnate per orti urbani. Saranno risistemate anche le caditoie, in questo modo riusciremo ad irregimentare in maniera più razionale le acque e quelle meteoriche saranno raccolte per essere utilizzate nelle aree verdi».
Nella vicina via Serracapilli sarà realizzata una nuova condotta fognaria per le acque nere, mentre in tutta l’area è prevista la rivisitazione degli impianti idrici. Il quartiere sarà dotato anche di servizi per bambini e ragazzi: è infatti prevista la realizzazione di un campetto per il calcio e di un parco giochi attrezzato, completamente a disposizione del rione. L’inizio dei lavori era stato preceduto, nelle scorse settimane, da sopralluoghi ed incontri con i residenti, coinvolgendoli nel programma di riqualificazione insieme con il parroco, don Rocco, e con la comunità dei residenti del rione Molinello.
Commenta