In partita Salerno inizia forte, poi qualche ingenuità difensiva contribuisce a tenere in gioco le avversarie, grazie anche alle doti di una Keys da categoria superiore. Nell’ultimo quarto soprattutto, infatti, le gambe pesanti delle salernitane si sono fatte sentire: la scorsa settimana, tra interzona e campionato, sono state ben 4 le partite disputate da Zolfanelli e compagne che, tuttavia, hanno gestito bene gli ultimi possessi con San Martino a -1.
“Era importante dare continuità alle buone prestazioni inanellate negli ultimi tempi, stiamo capendo che solo attraverso la costruzione dei tiri e il gioco possiamo fronteggiare il gap di fisicità che abbiamo nei confronti delle altre squadre. Sapevamo che San Martino avrebbe pressato per 40’, noi siamo riusciti a venirne a capo, seppur con qualche sbavatura in alcune fasi. Ma faccio i complimenti alle ragazze che hanno confermato la grande crescita nella precisione al tiro: da un po’ di partite stiamo tirando col 40% da tre e questo è importante”, commenta l’allenatore, Roberto Russo.
Le venete, dopo questa sconfitta, restano all’ottavo posto con 16 punti. Salerno resta fanalino di coda ma sale a 6 punti. Anche la Maddalena Vision Verga Palermo, penultima, però continua a marciare e dopo la vittoria interna di ieri contro Viterbo è approdata a quota 10, a pari merito con Pordenone e Castellammare.
A due giornate dalla fine (e con gli scontri diretti con le siciliane a favore), la compagine di coach Russo può credere nel miracolo ma deve necessariamente vincere in casa contro Alpo e poi a Marghera, sperando in due contemporanee sconfitte delle palermitane. Obiettivamente molto difficile. Insomma, il mese d’aprile è denso di impegni, tra finale di stagione con la prima squadra (regular season e playout) e, nel mezzo, le finali scudetto dell’U20 in programma dal 14 al 16 aprile a Roseto degli Abruzzi.
FANOLA ONETECH S. MARTINO DI LUPARI-SALERNO BASKET 55-56
(13-19; 30-36; 43-49)
S.MARTINO: Beraldo 2, Fietta 6, Amabiglia 5, Scappin 3, Boaretto 2, Martini 4, Brutto 2, Crocetta, Profaiser ne, Pettenon 4, Keys 19, Milani 8. All: Tomei.
SALERNO: Esposito ne, Seskute 2, Caputo ne, Zolfanelli 7, De Mitri 2, Fumo ne, Ceccardi 8, Assentato 5, Meschi 13, Kenny 19. All: Russo.
Arbitri: Emmylou Mura di Cagliari e Laura Pallaoro di Trento
Commenta