Si conclude così una lunga ed intensa “battaglia” che ho condotto, sia in sede parlamentare sia nei rapporti istituzionali con l’INPS Nazionale e Regionale, fin dalla chiusura nel 2014 dell’Agenzia di Cava ed il conseguente trasferimento delle sue competenze alla sede di Nocera Inferiore.
Decisiva e’ stata la tenace azione che ho condotto in stretto e proficuo raccordo con il Sindaco di Cava de’ Tirreni Vincenzo Servalli, che con giusta e lucida decisione ha posto a disposizione per il nuovo Punto INPS al centro della Città locali idonei e prontamente riqualificati con adeguati lavori, e l’assunzione degli oneri relativi alle utenze.
Importante e’ stata la piena collaborazione dell’INPS regionale della Campania, prima con il Direttore Scuderi e poi con il nuovo Direttore Greco, che si sono efficacemente prodigati per rappresentare ai livelli nazionali la necessità di una autorizzare una struttura agile e snella a Cava, che vanta una popolazione superiore ai 53.000 abitanti con un esteso territorio e ben diciassette frazioni, in un’area estremamente disseminata ed eterogenea, con un elevato numero di persone anziane.
La popolazione di Cava potrà così usufruire delle diverse prestazioni previdenziali ed assistenziali e delle attività di Welfare, rientranti nella competenza dell’Istituto nazionale di previdenza sociale.
Un risultato molto importante e significativo per l’intera Comunità di Cava de’ Tirreni, giustamente molto atteso, un rilevante esempio di seria collaborazione istituzionale che risolve problemi del Territorio ed assicura ai cittadini nuovi servizi “.