Si terrà sabato 8 aprile alle ore 18 presso la sala conferenze del complesso Ave Gratia Plena in via dei Canali il convegno dal titolo “La corsa all’Eliseo. La Francia tra populismo ed europeismo” organizzato dal Circolo Proudhon Salerno.
All’evento, moderato dal giornalista Andrea Pellegrino e introdotto da Mariano Picarella, del circolo di lettori salernitani, interverranno: Sebastiano Caputo, direttore della rivista L’Intellettuale Dissidente e autore del libro “Franciavanguardia. Cronaca di una rivoluzione culturale” e Vincenzo Sofo, esponente del think-tank Il Talebano.
“Durante l’incontro di sabato- afferma il responsabile del circolo salernitano Luca Lezzi- ci soffermeremo sull’importanza del voto francese per l’intera Europa dopo i terremoti politici dello scorso anno che hanno portato all’elezione di Donald Trump negli Stati Uniti, alla vittoria del fronte favorevole alla Brexit nel Regno Unito e alla ripetizione del voto presidenziale in Austria tra brogli e rinvii.”
“Saranno tratteggiati- prosegue Lezzi- i profili dei principali candidati a partire dallo scenario che vede favoriti, per accedere al secondo turno di maggio, gli europeisti del centrista Emmanuel Macron e i sovranisti identitari della leader del Front National Marine Le Pen.”
“Il voto francese- conclude Lezzi- sarà solo il primo dei passaggi chiave del nuovo anno che il Circolo Proudhon seguirà con una serie di appuntamenti specifici sulla geopolitica.”
Commenta