Ci sono, tuttavia, aspetti e tematiche che richiedono il giusto approfondimento e, parallelamente, informazione e formazione. Il fine è quello di avviare un percorso virtuoso ed efficace, che chiami a partecipare tutti i soggetti interessati, e giunga, in maniera corretta, nelle case dei cittadini.
Di questo e di molto altro si discuterà in occasione dell’evento “Linee Guida per la Classificazione Sismica degli Edifici: dalla normativa all’intervento”, in programma martedì 11 aprile a Salerno e organizzato dal Consiglio Nazionale degli Ingegneri, dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Salerno e dall’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Salerno.
La giornata di lavori servirà, da un lato, ad inquadrare ed approfondire gli aspetti tecnico-scientifici delle Linee Guida, dall’altro a verificare l’attuabilità dei processi gestionali e finanziari, che costituiscono punto di uguale importanza. Sono due lati della stessa medaglia: entrambi necessari per poter dare davvero una svolta ed un nuovo indirizzo al tema della prevenzione e della mitigazione del rischio sisma, della salvaguardia della vita, con grande beneficio economico e culturale della nostra collettività.
I lavori saranno aperti al mattino dai saluti istituzionali di Vincenzo Napoli (Sindaco di Salerno), Maria Gabriella Alfano (Presidente Ordine Architetti P.P.C. di Salerno) e Elio Masciovecchio (Commissario Ordine Ingegneri di Salerno). A seguire i lavori saranno aperti dalla relazione di Armando Zambrano, Presidente del CNI. In seguito si entrerà nel cuore dell’argomento relativo alla nuova classificazione sismica con due moduli dedicati, rispettivamente, agli aspetti tecnico-scientifici e a quelli normativi e procedurali. Nel pomeriggio sarà la volta della Tavola Rotonda dal titolo “Emergenze e Prevenzioni”.