La ragazza è in terapia intensiva, in coma farmacologico. Il quadro clinico, a causa dell’infezione, resta molto instabile.
Individuato, nel frattempo, anche il ceppo, che è da meningococco di tipo b. L’Asl ha immediatamente avviato una indagine epidemiologica presso il campus di Fisciano, dalla quale è emerso che la studentessa, iscritta al terzo anno del corso di laurea in «Beni Culturali e discipline delle arti e dello spettacolo», ha frequentato dal 27 Marzo al 5 aprile i corsi di «Laboratorio di Storia dell’Arte» e «Storia d’Arte contemporanea» nelle aule 16, 11 e 20 del dipartimento di Scienze dei beni culturali, il 3 aprile l’aula Informatica della biblioteca umanistica e il 31 marzo ha effettuato un percorso culturale con i compagni di corso in diversi plessi museali della città di Salerno.
Per questo motivo, tutti coloro che sono stati presenti in questi ambienti e nelle stesse date sono stati invitati a rivolgersi al proprio medico di base perla prescrizione della profilassi, che consiste nella somministrazione, per alcuni giorni, di dosi di antibiotico.
Anche dall’azienda di trasporto Buonotourist – si legge su Il Mattino – arrivava ai giovani utenti un messaggio che invitava al controllo e alla profilassi, perché la giovane studentessa colpita da meningite, sembra viaggiasse sull’autobus di linea direzione via Lauro.