Alapont ritorna a Ravello cinque anni dopo aver diretto, all’Auditorium Oscar Niemeyer, l’Orchestra della Rai proprio in occasione del Concerto di Pasqua. Direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Manuel de Falla, direttore artistico del Benicassím Opera Festival, Alapont è sicuramente una delle bacchette emergenti della sua generazione a livello internazionale.
Lo Stabat Mater, per due voci soliste e archi, pubblicato a Londra nel 1749, divenne l’opera singola più frequentemente stampata nel XVIII secolo e fu considerata a lungo l’ideale stilistico della musica sacra.
L’altro appuntamento è in cartellone per domenica 30 aprile (ore 17.30) in Villa Rufolo. In attesa del Ravello Festival si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Salerno “Claudio Abbado”, la più giovane realtà musicale salernitana nata lo scorso anno per volontà di Giovanni Di Lisa. L’ensemble sarà diretta dal maestro Ivan Antonio, giovane talento di appena 30 anni, laureato con lode in musica applicata ai contesti multimediali e in composizione presso il Conservatorio Martucci di Salerno. www.ravellofestival.com info: 089 858422