Le vacanze di Pasqua sono alle porte. E per chi non si reca verso mete lontane, l’auto resta il mezzo di trasporto preferito, per comodità e costi. Ma occhio allo stato degli pneumatici. Perché la Polstrada ha lanciato l’operazione “Vacanze sicure“, che prevede otre 10mila controlli a partire dal 20 aprile (e fino al 5 giugno): apposite pattuglie schierate sulle strade statali e provinciali fermeranno gli automobilisti per un controllo delle gomme.
“Le infrazioni più comuni statisticamente nel corso degli anni – spiega una nota – sono le gomme lisce, danneggiate, non rispondenti alla carta di circolazione o non omologate. E quello sotto-gonfiate, cioè con una pressione inferiore a quella prevista e sicura”. Non tutte le regioni d’Italia saranno coinvolte dai controlli, che avverranno solo in Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Sicilia, Calabria, Sardegna e Puglia. Le sanzioni partono da 78 euro per le gomme lisce ma possono superare i 1.000 euro per pneumatici non a norma. Circa il 50% del parco auto circolante in Italia ha più di dieci anni.
ma come?? fino ad ora le uniche (per la stampa e certa politica) infrazioni esistenti erano per cellulare, sosta e velocità! e addesso ci vengono a dire che “Le infrazioni più comuni nel corso degli anni sono le gomme lisce” ?!!?
mi viene solo da ridere (forse di rabbia): ogni tanto ci si sveglia e si tira fuori LA CAUSA del male del momento! ora che abbiamo risolto il femminicidio, l’omicidio stradale, l’olio di palma e i matrimoni omo, possiamo passare alle gomme mosce, evvaii! il mondo perfetto è vicino