Nel caso in cui, infatti, alla Viola dovessero essere comminati gli altri due punti di penalizzazione, i delfini potranno giocarsi l’ultimissima chance a Trapani, per agguantare i play-out. Prima e durante la partita, società e tifosi ricordano tra gli applausi Marco Borrelli, il 20enne agropolese tragicamente scomparso nei giorni scorsi. La gara si apre nel segno di Righetti, mentre è l’ex Romeo a firmare i primi due punti per i salernitani.
È ancora Righetti con una tripla a segnare il primo allungo romano, 9-18, a cui si aggiunge un tiro sempre dai 6,75 di Giampaoli per l’11-21. Nel finale, Contento rosicchia qualche punto per il 15-22 con cui si va al primo riposo. Alla ripresa dei giochi, segnano subito i delfini e il divario si riduce fino a quando un gioco da tre di Carenza rimette la gara in perfetta parità, 28-28.
Soloperto firma il primo e unico vantaggio per Agropoli, 30-28, che dura pochissimo perché Righetti fa male ancora da tre. Nella parte finale del primo tempo, c’è un nuovo allungo per l’Eurobasket, trascinata da Deloach, che chiude così sul 36-44.
Al rientro, cambia poco. Stanic e Carenza si annullano. Ancora Stanic colpisce per Roma, mentre Agropoli si affida a Romeo, Langford e Delas. Poi, il solito Contento, firma una grande percussione che si chiude con un gioco da tre che frutta il – 3 con cui si chiude il terzo quarto (55-58).
Ultimi dieci minuti che iniziano con Fanti che dall’area allunga nuovamente e con Carenza che rosicchi un punto dalla lunetta. Agropoli non ha però le energie per lanciare l’attacco finale e così Roma ne approfitta per tracciare la strada verso la vittoria.
Da segnalare l’espulsione di Deloach per due tecnici e Contento che lascia il parquet gravato di cinque falli. Per il resto, i delfini non riescono a recuperare e gara che termina sul punteggio di 68-77.
Dichiarazioni Alex Finelli (coach) – “Ci sono tanta rabbia e tristezza per questo epilogo. Abbiamo giocato un partita un po’ troppo arrendevole, con poca convinzione, inaspettata, e tutto questo nonostante Roma abbia giocato con assenze importanti. Abbiamo affrontato la gara in maniera morbida e questo ha complicato tutto, abbiamo lasciato che giocatori dalle mani buone come Righetti oppure Fanti facessero male.
C’è ancora più rabbia perché Scafati ha vinto a Reggio e potevamo mantenere in vita la speranza andando a giocarci tutto a Trapani. Questa partita mi ha deluso perchè è mancata determinazione, aggressività. Il primo pensiero va alle persone che ci hanno fatto sempre sentire il loro appoggio, non meritavano un epilogo del genere”.
Basket Agropoli – Roma Gas & Power: 68-77
Periodi: 1Q 15-21; 2Q 21-23; 3Q 19-14; 4Q 13-19.
BASKET AGROPOLI: Marra 5, Carenza 12, Soloperto 5, Langford 18, Romeo 4, Delas 5, Contento 19, Amanti, Ndiaye, Lepre, Silvestri. Coach: Finelli.
ROMA GAS & POWER: Fanti 15, Stanic 8, Righetti 22, Malaventura 13, Deloach 13, Easley 6, Giampaoli, Bonessio, Belloni, Cicchetti, Micevic. Coach: Bonora.
Arbitri: Enrico Boscolo di Chioggia (VE), Pasquale Pecorella di Trani (BT), Andrea Agostino Chersicla di di Oggiono (LC).