Site icon Salernonotizie.it

Oltre 200 gli iscritti ai laboratori di Scena Teatro con l’Università

Stampa
Procede la collaborazione tra l’Università di Salerno e l’associazione Scena Teatro che, tra i laboratori teatrali che ogni giorno popolano le aule del Centro Sociale di Salerno, accoglie più studentesse dell’ateneo.

Hanno tutte poco più di 20 anni e sognano una vita sul palcoscenico. «Mi sono avvicinata al teatro di Antonello De Rosa grazie a una tesi sul teatro sociale, aperto a professionisti e non. Attraverso le sue esperienze e i suoi consigli aperti, costruisco il mio futuro. Dopo la laurea, proverò ad entrare in un’accademia d’arte drammatica»: spiega Teresa Carotenuto, originaria di Terzigno. Si è avvicinata al teatro per combattere la timidezza invece Mariavirgilia Vincensi che intende continuare su questa strada: «L’esperienza – spiega – diretta dei corsi ha alimentato questa passione. Ho deciso che questo è ciò che farò nella mia vita».

Ma i corsi di Antonello De Rosa sono aperti non solo a chi sogna la ribalta ma anche a chi ha sogni ancora nel cassetto, come Teresa Massaro, insegnante in pensione. «Nutro passione per il teatro – spiega – da tempo e da sempre mi sarebbe piaciuto essere in prima linea come attrice ma mi sono mancati il tempo ed il coraggio. A un punto della vita ho pensato di dovermi mettere in discussione in questo campo.» L’occasione è fornita a Teresa dalla sua nipote più piccola, scelta per interpretare “I campi di Dora”. «Antonello – aggiunge – fa emergere le possibilità di ognuno di noi. Ha tirato fuori tutta la motivazione che avevo dentro e che non riuscivo a chiarire. Ero abituata, da insegnante, a calarmi in situazioni non mie; con il teatro, ho trasportato una parte di me su un altro campo. Non bisogna porsi mai dei limiti, questo mi ha sorretto, finché c’è vita c’è possibilità per tutti altrimenti si rende l’esistenza monca.»

Quello di Scena Teatro è un teatro sociale, nel senso vero del termine, in cui c’è spazio per accogliere tutti allo stesso modo: aspiranti attori, professionisti, casalinghe, pensionati e bambini, quest’ultimi 50 in tutto che si sommano ai 150 adulti iscritti.

Sin da subito, gli allievi devono confrontarsi col pubblico attraverso saggi e spettacoli in cui mettono in gioco gli strumenti che acquisiscono durante i corsi. Scena Teatro struttura anche progetti teatrali rivolti alle scuole e al mondo del disagio sociale. Nei diversi anni di attività ha diffuso, sia in ambito nazionale che campano, un lavoro piuttosto capillare di “teatro di ricerca”, ottenendo vari riconoscimenti.

Exit mobile version