Dopo tantissimi anni di assenza torna a Salerno grazie all’associazione culturale ATREDEA il designer Alessandro Mendini, architetto, professore e direttore delle più importanti riviste di architettura e design quali Domus, Casabella e Modo. Venerdì 21 aprile alle ore 16.30 nel Salone dei Marmi di Palazzo di Città a Salerno, si terrà l’importante incontro/dibattito, al quale parteciperà il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, insieme ad altri illustri ospiti.
Mendini è stato protagonista di molti fra gli eventi culturali più importanti degli ultimi trent’anni del Novecento, dando contributi teorici sui fenomeni in atto e creando nuove scuole di pensiero. Ha fondato e aderito a movimenti culturali e gruppi di ricerca. È stato consulente per il design strategico di importanti aziende, quali Alessi, Bisazza e Swatch International.
Nel corso dell’evento verrà presentato “Codice Mendini”, il libro di Electa che il prof. arch. Fulvio Irace, salernitano di nascita e di cuore ma milanese di adozione, ha scritto su Mendini quale opera completa che abbraccia tutto il lavoro dell’artista cogliendo ed argomentando tutte le varie e difficili sfaccettature delle sue “regole per progettare”. Come introduzione all’incontro, invece, verrà proiettato il film “ Volevo essere Walt Disney” di Francesca Molteni ed ispirato ad Alessandro Mendini.
Commenta