In termini aziendali , la partecipazione allo stadio Arechi , di una rappresentanza di tifosi dello Schalke04 (in occasione della partita con l’Ascoli), e la dichiarazione di amore eterno cantata in curva sud “cantando le note “Despacito” , risultano essere , il giusto riconoscimento verso i tifosi granata, quali attori principali di progetti di “brand marketing”.
La presenza dei tifosi dello Schalke04, conferma l’importanza del “fenomeno sociale” e della “variabile tifosi granata”, in merito alle prossime strategie di marketing che potrebbero essere attivate dal club di via Allende.
Per aumentare la fidelizzazione dei tifosi, e delle proprie famiglie, verso il “brand” della Salernitana, si potrebbe ipotizzare la creazione della “fanzone granata”.
Il Carpi, per ricambiare la passione dei propri tifosi, verso la societa’ biancorossa, sta attivando tale progetto di marketing.
Il progetto del club emiliano prevede, la costruzione attraverso il “crowdfunding”, nella pertinenza del settore distinti dello stadio Cabassi, di una tensostruttura coibentata con pavimento in legno interamente coperta e chiusa per un suo pieno utilizzo in ogni condizione atmosferica.
La “fanzone” sara’ arredata con tavoli e sedie ,divani, postazioni play station, e materiale di intrattenimento per i tifosi biancorossi e le proprie famiglie.
Tale struttura potra’ ospitare inoltre incontri tra i calciatori del Carpi ed i propri tifosi , ed iniziative con gli sponsor del club biancorosso . (fonte Sport business management)
I tifosi granata (anche in presenza di una diminuzione del numero di abbonamenti sottoscritti per la stagione 16/17) , risultano essere sempre piu’ fidelizzati al “brand” della maglia granata.
La conferma della “fidelizzazione” dei supporters della Salernitana , verso il club di via Allende , trova conforto nel numero di spettatori (pari a 19.709 unita’) che alla seconda giornata di campionato, hanno assistito allo stadio Arechi, alla partita Salernitana – Verona .
Per la stagione calcistica 2016/17, invece, il numero di tifosi granata, che ha sottoscritto il numero di abbonamenti per assistere alle partite casalinghe della propria squadra del cuore, si e’ determinato in 4.583 ( con una diminuzione del numero di abbonamenti pari a 841 unita’ rispetto alla stagione 15/16).
Il numero totale di abbonamenti sottoscritti dai tifosi dei club di serie B per la stagione 2016/17 risulta essere pari ad un valore totale di 94.471 diviso come segue : Verona ( 10.013), Cesena ( 9.855), Bari (9.500), Brescia ( 9.235), Spezia (5.600), Vicenza (5.597), Perugia ( 5.579), Frosinone (5.010), Benevento ( 4.729), Salernitana ( 4.583), Spal ( 4.200), Trapani ( 3.205), Avellino ( 2.860), Novara ( 2.788), Ascoli ( 2.750), Novara ( 2.788), Pisa ( 2611), Pro Vercelli ( 1.650), Cittadella (1.501),Ternana ( 1.453), Latina (1.298), Entella ( 1.051), Carpi ( 703).(Fonte La Gazzetta dello Sport).
Alla data del 30 giugno 2016, il bilancio d’esercizio della Salernitana, ha determinato una perdita d’esercizio pari ad euro 1.346.390.
Il conto economico del club di via Allende, risulta quantificare i seguenti dati : valore della produzione (10.414.163), costi della produzione ( 11.432.675), proventi finanziari ( 3.919,00), proventi straordinari ( 182.569), imposte esercizio ( 141.390).
Il valore piu’ significativo del bilancio in questione risulta essere il valore dei “ricavi da stadio” pari ad euro 2.687mln euro, importo che rileva il 25,80% del valore totale dei ricavi, e “ricavi diritti tv” pari ad euro 3.012 mln euro. “Supporters granata”: prove tecniche di “brand strategy” ?
Antonio Sanges dottore commercialista
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