Le due squadre si sono scontrate l’ultima volta nei quarti di finale dell’anno 2015, anno in cui la Juventus raggiunse e perse la sua ultima finale di Champions League disputata. Il club francese ha dimostrato di saper gestire e soprattutto far crescere, in maniera esponenziale, il livello tecnico e qualitativo dei propri giocatori, in particolare l’estro dell’ancora diciottenne Mbappè Lottin, dotato di grande abilità nel dribblare gli avversari e di una velocità spesso disarmante.
Nel club francese ci sono anche due giocatori che hanno militato nel campionato italiano: Kamil Glik e Andrea Raggi. Il polacco, noto per forza fisica e senso della posizione, ha disputato numerosi derby contro la Juventus in quanto ex giocatore del Torino, mentre l’italiano ha collezionato numerose presenze nel nostro campionato e infine con il Bologna prima di approdare nella squadra francese. Appuntamento quindi il 3 nel Principato e il 9 maggio a Torino.
L’altra semifinale in programma è tra le due squadre spagnole più in forma del momento: Real Madrid e Atletico Madrid. Il Real Madrid, capeggiato da un Cristiano Ronaldo in forma smagliante, proverà in tutti i modi a superare il turno per cercare di raggiungere il traguardo della conquista della dodicesima Champions League della sua storia. Le squadre si sfideranno il 2 e il 10 maggio, la prima al Bernabeu in casa del Real mentre la seconda al Calderon.
Siamo dunque giunti al penultimo atto di questa magnifica Champions League che regala, come ogni anno, forti emozioni e soprattutto grande spettacolo.
di Alessandro Giubileo