Un successo meritato per capitan Morriello e compagni, che poco o nulla concedono agli avversari sin dai primi palloni giocati. A inizio gara, coach Tescione schiera Scariati e Tescione di banda, Zaccaria opposto, Rainone e Penna centrali, Rizzo libero e Morriello in cabina di regia.
In avvio, dopo un inizio un po’ contratto, l’Indomita con i punti di Scariati e Zaccaria trova il primo allungo. Poi è Tescione a firmare il più 3, 9-6. Al time out tecnico è più quattro per un’Indomita che poi con Zaccaria, top scorer dell’incontro con 17 punti, trova anche il più 6, 15-9.
Sono diversi gli errori degli avversari che però riescono a tornare a meno 2, 17-15. L’Indomita, però, con tranquillità, gestisce, controlla e allunga di nuovo e va a chiudere 25-18 con l’ultimo punto firmato Zaccaria. Nel secondo set l’Indomita parte in maniera più aggressiva e determinata.
Anche il gioco è più fluido e l’Alberti può davvero poco. Al time out tecnico è 12-4 per i ragazzi cari alla presidente Ruggiero. Arrivano due ace di Zaccaria e un punto di Morriello per il 18-10. Non c’è in sostanza storia ed è Rainone a mettere a terra il pallone del 25-14.
Il terzo set ha un andamento pressoché identico. Tescione apre con un ace, poi va a segno anche Penna In campo c’è Citro al posto di Rainone è proprio lui stampa il muro del 5-2 che dà il là alla fuga dell’Indomita che al time out tecnico è avanti 12-6.
Entra Autuori per Tescione e va subito a segno, firmando il punto del 19-11. Nel finale c’è spazio anche per Catone in regia e per Memoli che con un ace chiude il set 25-15, consentendo all’Indomita di festeggiare i primi tre punti in questa prima fase play off. “Fondamentale era ottenere un risultato positivo” – ha dichiarato coach Tescione a fine gara– “e l’abbiamo ottenuto con il minor sforzo possibile.
Dopo tre settimane di stop la prima partita è sempre la più complicata, al di là dell’avversario che s’incontra. I ragazzi hanno fatto il loro dovere fino in fondo Quando i ritmi sono bassi è difficile giocare bene e avere prestazioni di alto livello è anche difficile”. Nel prossimo turno Penna e compagni saranno di scena a Napoli, contro la Sacs in una sfida davvero importante per la qualificazione alla semifinale.
Da ricordare, infine, che la sfida tra Indomita Salerno e Asd Alberti sarà trasmessa su Lira Tv domenica alle 22.30 e su Lirasport martedì ore 11.00, mercoledì ore 15.25, giovedì ore 17.25, venerdì ore 5.25 e ore 17.25, sabato ore 10.00 e 21.25 e domenica ore 7.25 con la telecronaca di Fabio Setta e il commento tecnico di Enzo Nicolao e Rino Esposito.
INDOMITA SALERNO – ASD ALBERTI 3-0
(25-18, 25-14, 25-15)
INDOMITA: Autuori 1, Catone, Citro 4, Memoli 1, Morriello 2, Penna 6, Rainone 3, Scariati 11, Tescione 8, Zaccaria 17, Rizzo (L). All. Tescione
ALBERTI: De Simone, De Vito, Dialetto, Fanuzzi, Lucignano, Piantarosa, Serra, Varriale (L). All. Topo
Arbitri: Ragone di Eboli e Citro di Montecorvino
I risultati della prima giornata del girone A: Volley Marcianise-Sacs Napoli 3-0, Indomita Salerno-Asd Alberti 3-0
Classifica: Indomita e Marcianise 3, Sacs Napoli e Alberti 0.
Prossimo turno: Sacs Napoli-Indomita, Alberti-Marcianise
Commenta