Obiettivi da perseguire l’ampliamento dell’offerta e il miglioramento dei servizi di accoglienza attraverso il rafforzamento degli info-point”.
L’Assessore comunale al Bilancio e allo Sviluppo Roberto De Luca ha incontrato i 40 tour operator e le 4 giornaliste inglesi, da ieri impegnati nel territorio salernitano in un educational tour organizzato dall’ABTOI (Association of British Travel Organisers to Italy) con il supporto di Federalberghi Salerno, Confcommercio Salerno e Sicme Energy e Gas.
Nella mattinata di martedì 25 aprile l’Assessore De Luca ha accompagnato Isabel Choat (Editor di The Guardian), Lisa Gerard Sharp, Kate Simon, Simone Kane, freelance di importanti testate quali The Times, The Telegraph, The Indipendent, National Geographic Magazine, Vogue e The Guardian, in una visita guidata della città di Salerno. Partita dalla dalla Stazione Marittima di Zaha Hadid, la delegazione britannica ha proseguito il suo tour attraverso il centro antico ed alcuni dei suoi principali siti di interesse storico-artistico (Cattedrale, Complesso di San Pietro a Corte, Giardini della Minerva).
“Stiamo lavorando per rendere più strutturali i flussi di visitatori provenienti dal Regno Unito nella nostra città – spiega l’Assessore De Luca – Gli obiettivi sono sostanzialmente due: da un lato ampliare la consistenza degli arrivi grazie a una campagna promozionale da veicolare attraverso le associazioni di categoria ed i tour operator specializzati e ben inseriti nel mercato turistico del Nord Europa; dall’altro rendere più fruibili le informazioni al momento del primo contatto con la nostra città, anche tramite il rafforzamento della rete di info-point operativi in città.
Stiamo ragionando con le associazioni di categoria e i principali operatori al fine di configurare pacchetti turistici integrati dedicati specificamente ai visitatori in entrata dalla Gran Bretagna sulla base di un profilo chiaro e testato: grande attenzione agli itinerari artistici, architettonici e culturali (Duomo, San Pietro a Corte, Castello Arechi); valorizzazione del nostro storico orto botanico (Giardino della Minerva) la cui fama è di livello mondiale; promozione dei luoghi dello sbarco degli Alleati che trovano un valido punto di approdo nella struttura museale attualmente collocata in Via Allende.
In altre parole – conclude De Luca – proprio in questi giorni stiamo entrando nel merito dell’elaborazione di un’offerta che sia in grado di fare crescere il tasso di permanenza dei turisti nella nostra città e di incentivare l’ampliamento degli itinerari di visita nelle località già saldamente inserite nelle mappe internazionali come la Costiera Amalfitana, Paestum ed il Cilento”.
Ma l’assessore nominato ha detto agli inglesi che, come tutte le opere del padre, la stazione marittima non funziona? E ha detto anche che la città è invasa dai topi?