Con questo lavoro si conclude la stagione teatrale del Teatro delle Arti che ha visto 20 serate di spettacolo, che hanno ricevuto il plauso ed ampi consensi da parte del pubblico. La realtà teatro delle Arti ormai è divenuta un vero riferimento a Salerno ed in Campania, tant’è che quest’anno ben due compagnie (Assisi-Autieri) sono venute a debuttare presso la struttura salernitana .
Il teatro multidisciplinare fiore all’occhiello della Campania, che oltre ad ospitare la Rassegna primaria, presenta anche un ‘altro cartellone Che Comico curato da Gianluca e Valentina Tortora con dieci lavori divisi quattro nella sala grande e sei nella sala Ridotto, una stagione di Danza curata da Pina Testa Amalia Salzano Emma Ferrante Fortuna Capasso, una stagione di teatro scuola coordinata da Gaetano Stella, una rassegna di Fiabe Musicali per bambini curata da Antonello Ronga con sei titoli in cartellone.
Una rassegna di teatro napoletano curata da Teatronovanta con quattro titoli il tutto seguito tecnicamente dalla Bottega Sanlazzaro di Chiara Natella. Ancora da segnalare la programmazione cinematografica di grande rilevo con prime visioni di film vincitori di festival ed eventi musicali che saltuariamente vanno a completare l’attività multidisciplinare del teatro.
Il direttore artistico Claudio Tortora dice:
“Cresciamo anno per anno, siamo in piena sintonia con il procedere di questa città che si sta affermando sempre di più su territorio nazionale. Ospitiamo grandi eventi ,promuoviamo e sosteniamo anche produzioni teatrali con l’impiego di tanti giovani salernitani in vari settori. Questo credo sia veramente fare cultura e provare anche a muovere l’economia impegnando maestranze artistiche, tecniche, grafici, giornalisti, con ricadute sulla ristorazione, sugli alberghi, sull’immagine della città.
Continueremo su questa linea anzi stiamo pensando ad un nuovo segmento che ci auguriamo quanto prima di annunciare. Intanto stiamo aprendo diverse iniziative una tra le ultime è trovare un punto d’intesa per collaborare con il Ministero della cultura per i Bonus per Insegnanti e diciottenni. Un’altra che possiamo annunciare è che già da ottobre-novembre la sala mostre Natella ospiterà diverse attività che si riferiscono alla pittura, scultura, poesia, fotografia.
Preferiamo lavorare come operatori ed imprenditori e produrre fatti,che ben rispondono a chi ancora corre dietro solo alle parole o agli annunci mai attuati, che appartengono a logiche antiche fatte da noiosi perditempo .Guardiamo con attenzione invece i consigli e le critiche di chi vuole aiutarci a crescere .La prossima stagione è in corso di preparazione con tante sorprese e soprattutto con un occhio particolare alla qualità ed originalità della proposta. Da metà maggio sarà possibile conoscere le prime indicazioni. Ringrazio tutto il nostro pubblico , le persone, le Istituzioni, gli sponsor , gli organi di informazione che continuano ad interessarsi a noi ed a sostenerci.”