Nel giorno della festa della Liberazione raggiunti picchi di criticità notevoli al punto da spingere i sindaci a riflettere sull’introduzione del sistema delle targhe alterne per disciplinare gli accessi.
Ieri i primi blocchi già si registravano tra Vietri Sul Mare (già dall’Amalfitana Hotel) e Cava De’Tirreni sia in direzione Napoli che verso Salerno. Code a tratti, a causa del traffico intenso, anche sulla tangenziale e nel tratto compreso tra lo svincolo di Baronissi e l’allacciamento A3 Salerno-Reggio Calabria.
In Costiera Amalfitana il caos fin dalle prime ore del mattino con difficoltà nel raggiungere Cetara, Minori, Ravello, Amalfi e Praiano. Camper bus turistici di grosse dimensioni, moto e scooter, auto in sosta vietata. Tutti ingredienti che hanno reso impossibile la giornata di svago del 25 aprile in Costiera.
Gagliano scrive a De Luca
Un problema che rischia di ripetersi tra sabato 29, domenica 30 e lunedì primo maggio. A tal proposito Salvatore Gagliano operatore turistico della Costiera Amalfitana ha chiesto aiuto al Governatore della Campania De Luca. Ecco la sua lettera pubblicata sulla pagina facebook
Esimio Presidente, nella qualità di Operatore Turistico della Divina Costa, sento il bisogno di segnalarLe che la situazione della viabilità in Costiera Amalfitana è diventata pressochè insostenibile sotto tutti gli aspetti.
Non c’è un minimo di disciplina. Mezzi pesanti di tutte le dimensioni che attraversano la 163 amalfitana. Pullmann enormi. Vie del mare che non funzionano. I poveri vigili urbani di ogni singola realtà, troppo soli ed abbandonati a se stessi, per poter risolvere un problema di tale portata.
Ieri pomeriggio mi sono sentito mortificato allorquando un Ospite della nostra struttura è partito alle 16 per prendere il treno per Roma alle 19,45 ed è restato imbottigliato fra i tornanti della costiera per giungere a Salerno alle 20.30. Non è possibile è una vergogna !
Ma ci si rende conto cosa potrebbe accadere se in quei momenti la strada dovesse essere attraversata da un’ambulanza con un’urgenza ? C’è bisogno di un immediato tavolo di concertazione con Anas, Sindaci e categorie per affrontare e risolvere il problema. Ed il tutto dovra’ essere coordinato da Lei senza alcuna delega e senza guardare gli INTERESSI di chiunque, in quanto il bene della Costa d’Amalfi è un qualcosa che va protetto e tutelato, senza guardare ai singoli ma alle comunità.
Di questo passo, mi creda Presidente, scoppieremo tutti e quando ce ne renderemo conto, Le assicuro, sarà troppo tardi. Oggi si ricomincia con il lavoro, e vedra’ che i tanti pendolari che dovranno per lavoro attraversarla, avranno anch’essi notevoli disagi. Governatore, è arrivato il momento di dire basta !
Metta in campo la Sua determinazione messa in campo per altre cose , e vedra’ che il problema di certo si risolverà. Ma come al solito, ribadisco, senza guardare in faccia NESSUNO. Attendiamo fiduciosi e con tanta speranza
La saluto Salvatore Gagliano”
La saluto Salvatore Gagliano”