“L’organizzazione, e ne approfitto per dargliene atto, è stata impeccabile. Fondamentale – scrive Fasano al Prefetto – il ruolo delle forze di polizia e dei volontari”.
Poi il senatore di Forza Italia rilancia sui temi “La politica ha il compito di seguire queste vicende ed indicare soluzioni. A livello nazionale siamo impegnati affinché il Governo faccia sentire con più autorevolezza la sua voce in Europa. Il tema è, troppo spesso, lasciato solo all’Italia (con i conseguenti problemi di ordine pubblico) ed è invece questione che dovrebbe interessare l’intera Unione”.
Il senatore Fasano intende, in un clima di collaborazione istituzionale, avviare una verifica sui numeri e sulle scelte messe in campo “Nelle more degli opportuni interventi nazionali mi rivolgo ai Suoi uffici – dice nella lettera – per avere, se possibile, un report sugli sbarchi a Salerno nell’ultimo anno. Sarebbe utile conoscere il numero delle persone arrivate e capire quale è stato il loro destino. Quanti hanno lasciato la nostra Provincia e quanti, invece, sono ancora ospitati nel territorio”.