‘L’epidemia’ di anzianità potrebbe avere delle ripercussioni certe in ambito medico visto il grosso impatto delle patologie cardio e cerebro vascolari sulla popolazione over 65, considerato che gli operatori della sanità fronteggeranno sempre più spesso situazioni cliniche caratterizzate da patologie sovrapposte. Da questo presupposto sorge l’idea di mostrare quale siano al momento attuale le possibilità e gli strumenti, per il medico di oggi e del domani, che possano risultare di supporto nel processo di gestione del paziente anziano.
L’iniziativa congressuale “Oltre la vita media: gestione e prospettive del grande anziano” sorge nel cuore della Torre Cardiologica di Salerno, con lo scopo preciso di far risaltare i punti di forza delle conoscenze attuali e mettere in luce le sempre numerose zone d’ombra. Non in modo consueto il coordinamento scientifico dell’evento è affidato ai giovani operatori della sanità, a sottolineare la spinta sempre energica e positiva che viene da chi si è appena affacciato in questo mondo.
L’evento, che si terrà il giorno 5 Maggio 2017 presso il Mediterranea Hotel and Congress Center di Salerno, vede come Responsabile scientifico il prof. Federico Piscione, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare, sensibile come sempre alla volontà dei giovani medici di mettersi in gioco. Gli organizzatori, il dott. Giuseppe Verolino e la dott.ssa Serena Bancone, dopo l’esperienza dello scorso anno con il meeting “Codice Rosso, dal territorio al reparto”, hanno riproposto un format che ha riscosso consenso per la sua struttura incentrata sull’equilibrio tra vecchie e nuove generazioni delle medicina.
Nel programma infatti, alle relazioni tenute come di consueto da esperti dell’ambito universitario ed ospedaliero si contrappongono interventi di moderazione e discussione affidati ai più giovani. Senza dubbio la vivacità della discussione ha rappresentato una delle armi vincenti per il successo dello scorso evento; il proposito è di poter riproporre un meeting che veda confronto tra opinioni ed esperienze differenti,così da far emergere come risultato finale la crescita professionale della platea, anch’essa “mista” per la partecipazione di studenti e professionisti. (evento ECM ed ADE (attività didattica elettiva) per studenti)
Commenta