L’evento sarà impreziosito dalle esibizioni del coro polifonico del Liceo Torquato Tasso, diretto da Romeo Mario Pepe e da Rosanna Perna, e dal corpo di ballo dell’Accademia Danzarte di Roberta D’Amato.
Seguirà un dibattito con gli interventi di Carmela Santarcangelo; dirigente scolastico del Liceo Torquato Tasso di Salerno; Katia Baldi, presidente del Club Lions Salerno Duomo; Carmela Fulgione, presidente Zona 16 Lions Clubs; Emilia Persiano, presidente del Comitato “Magna Graecia”; Gabriel Zuchtriegel, direttore del Parco Archeologico Paestum, Alfonso Andria, presidente del Centro Universitario Europeo Beni Culturali di Ravello; moderati dalla giornalista Luisa Tornitore.
Le conclusioni saranno affidate a Renato Rivieccio; governatore del Distretto Lions 108YA. L’edizione 2017, oltre a celebrare il traguardo della decimo anno, commemora la prematura scomparsa di Annamaria Veneziano Bisogno, socia del Club Lions Duomo, docente e fondatrice del premio.
Il concorso è nato dal desiderio di diffondere tra i giovani studenti l’amore per un periodo storico fondamentale per la cultura occidentale e, segnatamente, per quella del bacino del Mediterraneo.
L’obiettivo è di diffondere e coinvolgere gli studenti nella ricerca e nella conoscenza della nostra formazione storica, promuovendo un concorso annuale che possa sollecitare i partecipanti sul tema della “Storia, Cultura e Miti della Magna Graecia” attraverso relazioni, foto, disegni, ceramiche, elaborati multimediale. La partecipazione alla X edizione ha visto la presenza di ben 7 Licei e circa 200 alunni con i relativi elaborati.