Una menzione particolare merita il Giardino della Minerva, che nel solo giorno di lunedì 1° maggio ha registrato 560 visitatori; il numero complessivo sale a 2030 se si considera l’intero periodo dal 25 aprile al 1° maggio e a 4.635 per l’intero mese di aprile. Sono oltre 10.000 le presenze in 4 mesi nel luogo simbolo della Scuola Medica Salernitana, con una proiezione della cifra record di oltre 30.000 su scala annuale.
Numeri importanti anche il Complesso di San Pietro a Corte, che nei giorni di apertura ha ampiamente superato i mille visitatori; oltre mille persone hanno visitato nel mese di aprile anche il Museo Archeologico Provinciale. Tantissimi, infine, anche i turisti anche nella Cattedrale, affascinati in particolare dalla meravigliosa cripta.
E i dati relativi all’occupazione degli alberghi (sold out in alcune delle principali strutture ricettive) e dei bed&breakfast (in media 80-90% nei due ponti) danno una conferma ulteriore della notevole capacità di attrazione di Salerno come destinazione turistica nel periodo primaverile. Così come significativo è il dato dei 7.400 turisti che nel lungo ponte della Festa della Liberazione hanno usufruito di traghetti per raggiungere da Salerno le principali località della Costiera Amalfitana.
PECCATO CHE DINANZI AL CASTELLO ARECHI ERAVAMO IN TANTI RIMASTI FUORI PERCHè ERA CHIUSOOOOOO