Ma, evidentemente, questo ora non basta più; tanto che alla forza del collettivo occorre ora il valore aggiunto dei singoli fuoriclasse, capaci soprattutto di scardinare le difese avversarie. Ed ecco allora che Cristiano Ronaldo e Gonzalo Higuain, due punti fermi di Real Madrid e Juventus, hanno fatto la differenza e reso senz’altro più agevole il cammino delle proprie squadre verso la finale di Cardiff.
I blancos hanno sconfitto, al Santiago Bernabeu, per ben tre reti a zero l’Atletico Madrid apparso davvero fuori forma. Eccellente, oltre alla prestazione del portoghese Ronaldo, la gara di Marcelo, fondamentale sia in fase difensiva che offensiva. I bianconeri invece, grazie al campione argentino, si sono imposti per due reti a zero sul campo del Monaco, il Louis II.
Da evidenziare il capolavoro tattico dell’allenatore del club piemontese Massimiliano Allegri che, con l’impiego dal primo minuto di Andrea Barzagli in sostituzione di Juan Cuadrado, è riuscito senza affanni a contenere le giocate dei vari talenti del club monegasco.
Martedì e mercoledì si disputeranno le gare di ritorno, ma grazie alle splendide prestazioni della gara d’andata, si può dire che sia il Real Madrid che la Juventus siano già con più di un piede nella finale, che si disputerà il prossimo 5 giugno.
di Alessandro Giubileo