Presenti all’apertura anche Giuseppe Caruso (Presidente Forum regionale dei Giovani Campania), Regina Milo (Coordinatrice Anci Giovani Campania), Patrizia Laganà (Assessorato Fondi Europei e Politiche Giovanili- Regione Campania) e Roberto De Luca (Assessore al Bilancio ed allo Sviluppo – Comune di Salerno) che ha dato il benvenuto ai ragazzi a Salerno.
Dopo l’incontro di apertura a Palazzo di Città, i partecipanti sono arrivati all’Oleandri Resort di Paestum dove questa mattina hanno dato vita ad un vero e proprio dialogo strutturato, confrontandosi sulle sfide delle politiche giovanili.
Quattro le tematiche individuate dagli organizzatori: Impresa ed innovazione della società, Spazi e luoghi pubblici per l’aggregazione, Competenze personali e trasversali, Recupero della fiducia nelle istituzioni. I ragazzi sono stati suddivisi in gruppi e con il supporto di un “facilitatore” hanno affrontato e si sono confrontati sui diversi argomenti.
Programmato nel pomeriggio l’intervento dell’Assessore della Regione Campania, Serena Angioli che valuterà la prima parte dei lavori.
I progetti elaborati dai ragazzi, infatti, verranno presentati domani, 7 maggio (dalle ore 10:00 alle ore 13:00) alla Stazione Marittima di Salerno alla presenza del primo cittadino e rappresentanti del mondo istituzionale e giovanile.
A giorni alterni sempre i due giovanotti, partiti dal niente, che si sono fatti strada da soli con competenze professionali ed esperienze di lavoro, che hanno sempre sfidato tutto e chiunque nelle difficoltà di volersi affermare da soli e di ritagliarsi, con meriti e fatica, uno spazio nella pubblica collettivita’……ma che poi alla fine si sono solo conquistati il rispetto ed il servilismo di poche persone.