La seconda edizione della Fattoria Didattica, inizia domani, venerdì 12 maggio, alle ore 9.45, con la benedizione che impartisce il nuovo parroco dei Pianesi, Don Lorenzo Benincasa, alla presenza del Sindaco Vincenzo Servalli, degli assessori e dei consiglieri comunali.
L’obiettivo è quello di avvicinare i bambini, gli adolescenti, alla natura e agli animali. Contatto troppo spesso negato dall’attaccamento a videogiochi e telefonìa mobile.
Nel magnifico scenario naturale di via Canale, stradina di collegamento tra il borgo Pianesi e San Francesco, vengono realizzate delle postazioni con vari animali, fra i quali i cavalli dell’associazione Keles che, i visitatori potranno ammirare e toccare con mano.
Gli alunni avranno la possibilità di scrivere un messaggio sul tema della natura e dell’ambiente, che possono affiggere sulle forme di animali, realizzate su compensato, gratuitamente, dalla falegnameria Antonio De Luca e che si trovano lungo il percorso naturalistico.
Ad arricchire l’edizione, è uno spazio dedicato all’orto e alle piante officinali che viene allestito lungo la strada. L’allestimento di parte della fattoria didattica, è realizzato con materiale riciclato al fine di promuovere la cultura del riuso.
Lungo il percorso si trova anche uno stand dei volontari del canile municipale per sostenere la cultura dell’adozione di cani e gatti in cerca di casa ed uno stand della Metellia Servizi con l’iniziativa Green Village, mirata a sensibilizzare i visitatori, sulle tematiche della raccolta differenziata. La tre giorni viene vivacizzata da letture animate e laboratori creativi, a cura della libreria “Marcovaldo”.
Ad allietare la seconda edizione della FATTORIA DIDATTICA, ci pensa l’animazione dell’associazione Rosso Coccinella, con musica e gonfiabili.