La campagna intende alimentare un cambiamento culturale, stimolando la comunità del territorio provinciale salernitano alla prevenzione di incidenti stradali legati ai comportamenti a rischio, affinché ciascuno adotti uno stile di vita sano e rispettoso. L’ambizione è di rendere i cittadini della provincia di Salerno agenti del cambiamento della comunità, per contribuire a creare una cultura della sicurezza stradale volta a proteggere e conservare il valore della vita. Dopo numerosi incontri di confronto tra esperti, specialisti, rappresentati degli Enti interessati, delle associazioni e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania – Ambito Salerno, l’Ente Provincia di Salerno ha ritenuto di grande importanza la partecipazione delle scuole alle attività di formazione e informazione dei giovani in merito a tale problematica.
La presenza di un campione di studenti delle scuole secondarie di secondo grado del Comune di Salerno alla prima giornata divulgativa della campagna di sensibilizzazione ‘Per le strade della vita’ è di grande importanza per il messaggio che la Provincia di Salerno intende lanciare. Durante tale evento, sarà presentato anche il programma formativo che si intende attuare presso le scuole a partire da settembre 2017 attraverso il contributo di esperti delle Forze dell’Ordine.
Parteciperanno, con l’introduzione e il coordinamento di Maria Rosaria Vitiello: Giuseppe Canfora, Presidente della Provincia di Salerno, Vincenzo Napoli, Sindaco del Comune di Salerno, Salvatore Malfi, Prefetto di Salerno, Pasquale Errico, Questore di Salerno, Giancarlo Ionta, Presidente ACI Salerno, Aristodemo Pallini, Direttore Motorizzazione Civile Salerno, Antonino Neosi, Comandante Provinciale dei Carabinieri, Grazia Papa, Dirigente Polizia Stradale Salerno, Gianluca Dell’Acqua, Docente Università Federico II Dipartimento Ingegneria Civile, Daniele Campanelli, Presidente Associazione Life. Le conclusioni saranno affidate a Renato Pagliara, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale – Ambito Territoriale Provincia di Salerno.
Commenta