All’incontro sarà presente anche il Movimento Civico ON, fondamentale per la nascita di In Sa Tour che ha sposato e fatto propria l’idea supportando Alfonso Masullo durante tutto l’iter per la realizzazione. Il presidente, Antonino Papa, ha infatti sottolineato la bontà dell’intuizione ribadendo che “ON” appunto, è un movimento di idee (da qui ON – idee in movimento ndr) mirato a stimolare i cittadini ed In Sa Tour ne è un esempio concreto.
Il primo progetto pilota è denominato “Salerno Sight Seeing” ed ha come obiettivo quello di unire innovazione e tradizione, rendendo fruibile la conoscenza della millenaria storia cittadina, attraverso l’utilizzo ed il noleggio di audio- guide per godere delle bellezze storico-culturali della città di Salerno durante una passeggiata a piedi (walking tour) o a bordo di un “Ape Calessino”. Nel corso della conferenza stampa saranno poi presentate le altre iniziative in cantiere.
“La passione e l’amore per la nostra città, unita all’esperienza acquisita in 14 anni come committente e mecenate d’arte, mi hanno spinto a realizzare il primo dei servizi turistici che proporremo ai nostri ospiti, il progetto denominato “Salerno Sight Seeing. Il nostro obiettivo – dice Masullo – è quello di unire innovazione e tradizione, cercando di rendere fruibile la conoscenza della nostra storia millenaria, attraverso l’utilizzo di moderni strumenti tecnologici“.
Lo sviluppo della tecnologia ha giocato un ruolo molto rilevante nell’evoluzione delle audioguide, permettendo l’utilizzazioni di funzioni complesse in dispositivi comodi e leggeri. I testi che potrete ascoltare, noleggiando i nostri dispositivi, si basano su un racconto denominato “Raccontare Salerno tra storia e leggenda” scritto dalla dott.ssa Ivana Principato, storica dell’arte. Tale racconto è stato tradotto e adattato alle lingue Inglese, Francese, Olandese e Spagnolo dal dott. Francesco Orilia (mediatore linguistico), mentre per la lingua russa la traduzione e l’adattamento sono stati curati da Marina Banu.
Il tutto è stato suddiviso in 50 tracce audio ed inserito nei nostri dispositivi multimediali, con musiche di sottofondo selezionate per periodo storico e attinenza. I nostri narratori, coordinati dai fonici Lucio Auciello e Mario Villani, hanno registrato i file audio presso l’Associazione Culturale Musicale “Luma”, con sede a Salerno.
Commenta