Sono tante le questioni che vanno affrontate. Penso che l’obiettivo di tutti sia quello di uscire da una fase di emergenza, a partire dai Lea”.
Così il ministro della Salute Beatrice Lorenzini a Napoli, dove è intervenuta ad un convegno dell’Ordine dei Medici sul nuovo piano nazionale di prevenzione vaccinale.
“Questa è una regione meravigliosa con tanti problemi di salute – ha aggiunto – che dobbiamo affrontare uno per volta”. Alla domanda di un giornalista sulla nomina di un nuovo commissario, il ministro ha replicato: “Questo per forza, e sarà uno degli argomenti su cui discuteremo con il presidente De Luca”. Quanto ai ritardi nella fine del commissariamento lamentati da De Luca il ministro ha rassicurato: “Affronteremo il tema con il ministro Padoan e il presidente Gentiloni.
Faremo delle scelte che vadano verso una soluzione concreta e operativa per risolvere le criticità che ci sono in Regione”. “Al di là delle polemiche – ha concluso Lorenzin – ragioneremo tutti insieme con il presidente della Regione con grande serenità”. Proprio oggi il governatore De Luca aveva sollecitato il governo a prendere una decisione in merito al completamento della governance della sanità campana.