«Una tragedia senza nome» queste le parole del sindaco, Vincenzo Napoli, presente, ieri pomeriggio, ai funerali. A Brignano, tra fiori bianchi e cuscini, il piccolo feretro bianco è stato scortato da quattro pattuglie di vigili urbani e dai volontari della protezione civile. Sconvolti, in lacrime, i genitori di Austin Ogbonmwan, nato a Benin City (ndr. Nigeria).
La famiglia nigeriana, però, non era sola: a dare l’estremo saluto al bimbo diversi volontari della protezione civile, alcune associazioni che accolgono migranti, il sindaco di Salerno, Enzo Napoli, il prefetto Malfi, alcuni assessori e consiglieri comunali e Don Antonio De Luca, vescovo di Teggiano che, insieme a Don Marco Russo, direttore della Caritas, ha celebrato il funerale.
«Siamo tristi ma allo stesso tempo ricordiamo che, da quella nave, sono nati 4 bimbi – ha commentato il prefetto Malfi, in lacrime,– Le strutture sono piene e dobbiamo riuscire a fare un salto di qualità, c’è bisogno, ora più che mai, che tutti i sindaci siano solidali». Un’altra storia di speranza dalla Pilot, per un minore disabile non deambulante che “ReteSolidale” Salerno ha “adottato”.