Presente anche il Movimento Civico ON, fondamentale per la nascita di In Sa Tour che ha sposato e fatto propria l’idea supportando Alfonso Masullo durante tutto l’iter per la realizzazione. Il presidente, Antonino Papa, ha infatti sottolineato la bontà dell’intuizione ribadendo che “ON” appunto, è un movimento di idee (da qui ON – idee in movimento ndr) mirato a stimolare i cittadini ed In Sa Tour ne è un esempio concreto.
In Sa Tour nasce con lo scopo di offrire servizi turistici innovativi, di alta qualità, che intendono favorire la conoscenza del patrimonio artistico, storico e culturale della nostra città grazie all’utilizzo di dispositivi audio-guida di ultima generazione e alla sperimentazione di nuovi modelli di fruizione turistico-esperienziale proposti dal mondo cine-turistico, sia con “escursioni immersive” che con “esperienze ludico-didattiche”il tutto sia per il viaggiatore frettoloso che per il turista impegnato.
Il progetto pilota è denominato “Salerno Sight Seeing” ed ha come obiettivo quello di unire innovazione e tradizione, rendendo fruibile la conoscenza della millenaria storia cittadina, attraverso l’utilizzo ed il noleggio di audio- guide per godere delle bellezze storico-culturali della città di Salerno durante una passeggiata a piedi (walking tour) o a bordo di un “Ape Calessino”
I “dispositivi culturali” in possesso di InSaTour sono molto comodi, leggeri, ed in questo caso ricchi di storia. Si precisa che i brani in VoceGuida sono tratti dal Testo “Raccontare Salerno tra storia e leggenda” della dott.ssa Ivana Principato – storica dell’arte. Tradotti e riadattati in 5 diverse lingue dal dott. Francesco Orilia – mediatore linguistico – e, da Marina Banu per la traduzione in Russo, sono suddivisi in 50 tracce e presentano un sottofondo musicale capace di ricreare ambient, suspance e suggestioni d’epoca in chi ne fruisce. A proposito, si ringrazia l’Associazione Culturale Musicale “Luma” di Salerno e i fonici Lucio Auciello e Mario Villani per le scelte e le registrazione audio.
LA DEMO
Le voci narranti in AudioGuida sono di Rossella Sicignano per l’italiano, Habeeb Marouf per l’inglese; Consuelo Escagero per lo spagnolo; Marina Banu per il russo e Francesco Orilia per l’olandese.
Il secondo progetto “An Historical CineTour in Sele Valley – by Ele Raiworld” è una sperimentazione di modello CineTuristico prodotto da “La Casa del Cinema” di Eboli per Raiworld Production sas -produzioni cinematografiche video e programmi TV, in esclusiva per IN SA TOUR.
Con “An Historical CineTour in Sele Valley” si possono rivivere i luoghi della nostra Storia e la Bellezza delle nostre Tradizioni attraverso spiegazioni multilingue della regista Ele Raiworld durante un percorso prestabilito che parte dai Templi di Paestum sino al Montedoro di Eboli. Questo CineTour propone la visita dei luoghi emblema, in cui la regista ha tenuto i suoi setting video, per la realizzazione del primo Format Narrativo e CineTuristico d’Italia, in collaborazione con il MiBACT ed il Ministero della Difesa .
“An Historical CineTour in Sele Valley- by Ele Raiworld” intende ripercorrere 3000 anni di storia del Sud con escursioni ed esperienze su prodotti tipici e peculiarità culturali: immersi nella natura , in pieno stile nobiliare a raccontar or del greco antico e or del Grand Tour al tempo di Re Carlo III di Borbone.
Dalla Real passione per il Cavallo e l’allevamento del “Razza Persano” alla storia della “Bufala da latte pestana” su un’asse immaginario Salerno – Paestum – Eboli …on tour Un Tour Immersivo nella Valle del Sele con atmosfere, musiche ed ambientazioni d’epoca che solo la settima arte può suggerire e proporre.