Site icon Salernonotizie.it

Tumori: stomaco, pomodori Sud Italia hanno azione protettiva

Stampa
Gli estratti di due varietà di pomodoro tipiche del Sud Italia sono in grado di inibire la crescita e le caratteristiche maligne delle cellule di cancro allo stomaco.

La scoperta è stata pubblicata sulla rivista scientifica Journal of Cellular Physiology e ha tra i suoi autori principali Daniela Barone e Letizia Cito, del gruppo di ricerca diretto da Antonio Giordano all’Istituto Nazionale Tumori di Napoli. Lo studio, in particolare, si è occupato di un tipo di tumore che è il quarto per diffusione al mondo.

I ricercatori hanno scoperto che gli estratti di due varietà di pomodoro tipiche del Sud Italia, in particolare il San Marzano e il Corbarino, sono in grado di inibire in laboratorio la crescita e le caratteristiche maligne delle cellule di questo cancro. Una scoperta, raccontano i ricercatori, “che apre la strada a studi futuri mirati ad identificare buone abitudini alimentari non solo come strategia di prevenzione antitumorale, ma anche come possibile sostegno alle terapie convenzionali”.

Exit mobile version