OCCHIO AI BAMBINI A SALERNO E PROVINCIA
L’Unità Mobile Oftalmica della IAPB di Roma(Sezione Italiana Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità) ha iniziato il giorno 8 Maggio u.s. presso la Direzione Didattica del 1° Circolo di Cava de’Tirreni lo “screening oculistico gratuito” riservato agli alunni della scuola dell’infanzia, scuola primaria e sino alle prime classi della scuola secondaria di 1° grado(fascia interessata dal progetto dai 3 agli 11 anni).
Nelle 3 settimane di attività si prevedono circa 1000 controlli visivi a favore di bambini che forse non hanno mai avuto la possibilità di effettuare una visita oculistica. Lo spirito di tale iniziativa, che ha un carattere educativo e altamente sociale, è quello di sensibilizzare le famiglie a controllare periodicamente la vista dei loro figli. Tali occasioni, forse irrepetibili, sono offerte gratuitamente grazie al supporto della IAPB di Roma e alla collaborazione attiva della Sezione Provinciale “Luigi Lamberti” dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti Onlus di Salerno, che da oltre 40 anni presso la propria sede di Via Aurelio Nicolodi 13 a Salerno ha organizzato un “Centro di Consulenza Oculistica” con annesso Centro di Prevenzione,Cura e Riabilitazione Visiva per i soggetti ipovedenti. Agli interessati ricordiamo che la sede territoriale UICI resta a disposizione per eventuali chiarimenti o informazioni.
Vincenzo Massa presidente regionale UICI Campania attualmente anche alla guida della sezione territoriale di Salerno- Siamo soddisfatti di aver potuto anche per il 2017 dar seguito ad una nuova ed articolata attività di prevenzione sul nostro territorio. Voglio sottolineare dai primi riscontri che ci provengono dal nostro dr Di Landro, al quale siamo sempre grati per la passione e la pazienza con la quale ci segue, che molti ragazzi sono stati segnalati alle scuole per degli approfondimenti da fare in una visita specialistica oculistica, perché voglio sempre ricordare che la nostra è azione preventiva e non sostitutiva degli specialisti. Questo mi porta a chiedere alle istituzioni territoriali una maggiore attenzione e sensibilità, anche progettuale, sui temi della prevenzione e profilassi della vista-.
Queste le tappe che attraverseranno Salerno e la sua provincia per la campagna nazionale “Occhio ai bambini”:
8/5-Cava dei Tirreni;9 e 10/5 Nocera Superiore(Scuola Media Fresa Pascoli);11 e 12/05 Angri(Direzione Didattica 3° Circolo); 13/5 Cava de’Tirreni (Plesso di Santa Maria del Rovo); 15 e 16/05 Salerno(Istituto Comprensivo Barra);17 e 18/05 Baronissi (Direzione Didattica: Plesso di San Francesco d’Assisi e plesso di Santa Maria delle Grazie- Sava); 19 e 20/05 Pagani(Istituto Comprensivo “Sant’Alfonso dei Liguori”:plesso scuola infanzia e primaria G. Carducci e scuola secondaria di 1° grado);22/05 Teggiano (Istituto Comprensivo);23/05 Montesano sulla Marcellana(plesso di Montesano Scalo);24/05 Sant’Arsenio( Istituto Comprensivo); 25-26-27/05 Sala Consilina( Istituto Comprensivo “Camera”:Scuola Primaria e Scuola Secondaria di 1° grado-Istituto Comprensivo “Viscigliete”:scuola primaria e scuola secondaria di 1° grado).