A parlarne, dopo il saluto introduttivo del dirigente scolastico Lucia Ranieri, sarà Teresa D’Amato, presidente dell’AIC Campania che, nell’obiettivo di informare e sensibilizzare gli alunni in merito ad una patologia che in Italia interessa 600,000 persone, svilupperà il tema scelto, a livello nazionale per lo slogan “Il senza glutine non è una moda, è la terapia per la celiachia. Una settimana dedicata all’educazione alimentare, per vivere al meglio la dieta”.
Un’occasione, l’iniziativa del “G. Ronca”, per fare festa insieme, senza barriere alimentari. Il programma della giornata, prevede, infatti, un momento conviviale di saluto con una degustazione di un buffet senza glutine per tutti.
Nell’occasione, saranno consegnati gli attestati agli studenti che si sono interessati all’argomento e che hanno offerto il proprio contributo di studio e di impegno all’iniziativa. Sarà ache effettuato, a cura di “Noi da voi” uno screening non solo sulla popolazione scolastica, bensì aperto al territorio’. La lettura dei prelievi sarà effettuata dal CNR di Avellino con la collaborazione dei dott.ri Mauro Rossi e Giuseppe Mazzarella.
L’iniziativa accende i riflettori sulla dieta, sulla corretta alimentazione, sull’educazione alimentare e, in un contesto caratterizzato dal sovrapporsi di notizie, fonti, canali di diffusione fuorvianti o non verificabili, è di fondamentale importanza fare chiarezza, a beneficio dei giovani, della Comunità e dei pazienti stessi, sulla dieta quale unica cura per questa patologia.