Site icon Salernonotizie.it

Torna la grande lirica al Teatro Verdi di Salerno con Don Pasquale

Stampa
Dopo il successo della Carmen che ha inaugurato la stagione, secondo appuntamento con la grande lirica al Teatro Giuseppe Verdi di Salerno. Da venerdì 19 maggio andrà in scena “Don Pasquale” di Gaetano Donizetti. La presentazione è avvenuta nel corso di una conferenza stampa presso il foyer del Teatro Municipale a cui hanno preso parte il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, il Presidente della Commissione Cultura del Comune di Salerno Ermanno Guerra, il Direttore d’Orchestra Gennaro Cappabianca, il regista Riccardo Canessa, il Segretario artistico del Teatro Municipale “Giuseppe Verdi” Antonio Marzullo.

Spettacoli
Venerdì 19 maggio ore 21.00 Turno A
Domenica 21 maggio ore 18.00 Turno C
Martedì 23 maggio ore 19.00 Turno B

Per la composizione di Don Pasquale, capolavoro comico di Donizetti, l’autore bergamasco necessitò di un tempo di stesura assai breve: gli bastarono solo undici giorni. La scelta del soggetto pare sia dipesa dalla lettura del tutto casuale di un precedente libretto di Angelo Anelli.

Incaricato dal Théâtre-Italien di Parigi di comporre un’opera buffa, Donizetti non ebbe esitazioni e decise di musicare la vicenda del vecchio burbero che, per fare un dispetto al giovane nipote, innamorato a suo dire della donna sbagliata, prende moglie e rimane alla fine gabbato. Nella tradizione dell’Opera buffa l’opera prende a riferimento i personaggi della Commedia dell’arte. Pasquale è Pantalone,Ernesto è Pierrot, Malatesta è Scapino e Norina è Colombina.

Foto Massimo Pica

Exit mobile version