Il nuovo dispositivo è stato attuato in via Aquaro, strada adiacente alla sede provinciale dell’Istituto di Salerno, in corso Garibaldi, e parallela alla stazione ferroviaria della città capoluogo. Palazzo di Città, in questo modo, ha recepito le richieste dei vertici dell’Istituto, in particolare del direttore provinciale dell’Inps, il dottore Ciro Toma, del dirigente, il dottore Fiore Giordano, del personale medico e del comitato provinciale venendo incontro ad una giusta esigenza. Nello specifico, potranno sostare in zona tutte le auto munite di pass disabili e i mezzi di soccorso.
“Siamo soddisfatti dell’impegno mantenuto dal Comune di Salerno ”, ha spiegato Giovanni Dell’Isola, presidente del Comitato provinciale . “In questo modo sono state concretamente ascoltate le richieste del direttore Toma e del dottore Giordano nonché del personale addetto, che vanno ringraziati insieme a tutto il personale Inps per il loro impegno e spirito di dedizione. Si tratta di un passo in avanti, che viene incontro soprattutto alle esigenze di persone anziane e malati che devono sottoporsi a visita medica e di questo ringraziamo il sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, per la sua particolare sensibilità” .
L’area, infatti, è nota per essere presa spesso di mira da parcheggiatori abusivi. “Il fenomeno creava non pochi problemi su chi doveva sostare in zona per effettuare visite mediche nella sede provinciale. Ora con le strisce gialle le persone con disabilità potranno più facilmente trovare posto per accedere alla sede Inps. Inoltre, trovando più facilmente parcheggio, si potranno anche ridurre i tempi di attesa delle visite mediche, permettendo così un più facile accesso alla struttura medica dell’Inps di Salerno per essere sottoposti a visita”, ha concluso Dell’Isola
E i residenti hanno sempre meno posti auto, nonostante paghino l’obolo della zona 6.
Ottima iniziativa,sempre che si faccia rispettare il parcheggio per chi ha un disabile in macchina,e non per chi si reca al lavoro sfruttando il permesso lasciando l’auto per l’intera giornata,o peggio ancora parte col treno e la lascia per più giorni.