Site icon Salernonotizie.it

Equitalia. “Se Mi Scordo” te lo ricordo (di Luca De Franciscis)

Stampa
Un SMS (messaggio) sul telefonino o anche una e-mail (posta elettronica) ti ricorderà le scadenze e gli avvisi di Equitalia.

Il servizio già attivo dal 13 novembre 2016 è stato ampliato e aggiornato e ricorderà anche le nuove scadenze della Definizione Agevolata, meglio conosciuta come “rottamazione delle cartelle Equitalia”.

Il servizio di allerta “Se Mi Scordo” è un avviso che Equitalia invia tramite SMS o e-mail a tutti i contribuenti che:

È possibile decidere se aderire a tutti e tre i servizi o solo a quelli che interessano. La novità riguarda proprio la recente Definizione Agevolata, chiesta da molti contribuenti. E Se Mi Scordo? Nessun problema, c’è chi non si scorda. Equitalia, infatti, te lo ricorderà.

Il servizio non è a voce ma telematico. Specificato il contenuto del messaggio, che non è certamente di quelli più graditi, forse sarebbe stato meglio digeribile se la comunicazione fosse stata ideata a mezzo telefono con la voce di una suadente signora che, con un buongiorno cortese e cordiale, ricordasse quanto bisogna pagare per la prossima scadenza o che è in arrivo una cartella Equitalia.

Bisogna abituarsi perché il futuro sarà sempre più telematico; ma alla prova dei fatti bisogna ammettere e riconoscere che alcune cose, sia per i tempi che per le modalità, si possono fare solo telematicamente con grandi vantaggi ed economicità.

Nel servizio di Equitalia, che si ritiene apprezzabile, è previsto, per coloro ne faranno richiesta, l’invio di un messaggio memorandum per avvisare, con anticipo di almeno sei giorni, della scadenza di un pagamento o della notizia/avviso.

Equitalia avverte subito che si tratta di un servizio puramente informativo e non ha alcun valore né vincolo giuridico nel rapporto tra il contribuente ed Equitalia. Con questa avvertenza Equitalia chiarisce bene che nessuna scusa (vincolo giuridico) potrà essere addotta se il telefono non funzionava e il computer era rotto.

Il servizio può essere richiesto direttamente recandosi in uno degli sportelli Equitalia, oppure entrando nell’aria riservata. Il servizio può essere revocato in qualsiasi momento.

Per approfondimenti cliccare su:

Comunicato Equitalia con VIDEO pubblicato il 19 maggio 2017  .

Nuovo comunicato Equitalia “se mi scordo.

GUIDA. Guida alla navigazione. Come fare?

 

Accesso all’aria riservata.

Comunicato di Equitalia  del 13 novembre 2016.

Le FAQ di Equitalia Salerno Notizie.

 

Luca De Franciscis

dottore commercialista

www.studiodefranciscis.it

Exit mobile version