Le reti di Alex Sandro, Mandzukic e Dybala hanno abbattuto il muro della squadra calabrese che, domenica prossima contro la Lazio, dovrà cercare di agguantare una salvezza insperata fino a pochi mesi fa, inseguendo e sperando che l’Empoli non faccia eguale risultato a Palermo, già retrocesso. Rimandata all’ultima giornata anche la sfida per il secondo posto tra Roma e Napoli, che hanno sconfitto rispettivamente Chievo e Fiorentina.
La squadra toscana, dopo la pessima prestazione al San Paolo, abbandona ogni speranza di poter accedere ai preliminari di Europa League che verranno disputati dal Milan, vittorioso per tre a zero sul Bologna.
La squadra rossonera ritorna in Europa dopo tre anni di assenza, anche se nel torneo meno prestigioso, grazie ai gol di Deulofeu, sempre più fondamentale per il gioco di Vincenzo Montella, Honda e Lapadula. La vittoria dell’Inter contro la Lazio non serve a rendere meno amara la stagione dei neroazzurri.
Infatti, al club nerazzurro, dopo le numerose sconfitte subìte degli ultimi mesi, non si offre altra possibilità che la conquista del settimo posto, in lizza con i viola. Per l’Inter, un altro fallimento che chiude una stagione iniziata con il brutto auspicio dell’abbandono del tecnico Mancini. Dopo il cambio di altri tre allenatori, alla società milanese occorrerà trovarne un altro ancora. E da qui, dopo la conquista del triplete di ormai sette anni orsono, tentare di ripartire.
Alessandro Giubileo