L’evoluzione dell’intervento clinico breve” edito da Franco Angeli. Giovanna Celia è molto nota anche per essere consulente del Blog Therapy D Repubblica, “poltrona” virtuale che ha il pregio di divulgare – con rigore scientifico – la psicologia e la psicoterapia a quelli (ormai tanti), che non comprano più libri, riviste o giornali e preferiscono documentarsi attraverso mezzi veloci e gratuiti.
Il manuale è articolato in undici capitoli suddivisi in due parti. La prima parte prende avvio dalla psicoterapia strategica per poi definire le caratteristiche specifiche dell’intervento strategico-integrato con una precisa descrizione di tutti gli aspetti del processo terapeutico, dalla conduzione del primo colloquio, all’individuazione degli obiettivi della terapia, alle strategie e tattiche d’intervento.
La seconda parte si concentra sulla dettagliata descrizione degli strumenti di cura specifici del modello.
Altri capitoli sono dedicati alle soluzioni originali formulate per intervenire su problemi molto frequenti in terapia e sulla terapia di gruppo. L’approccio strategico integrato studiato dalla Celia è utile non solo per tutti i problemi psicopatologici quali la depressione, la nevrosi, i disturbi di personalità, psicosomatici e dipendenze ma anche nella quotidianità per potenziare l’efficienza, liberare la creatività, imparare a raggiungere i propri obiettivi in modo efficace e in tempi brevissimi.
Commenta