Site icon Salernonotizie.it

Calcio e Business: il valore aziendale dei play off promozione!

Stampa
Qual’e’ l’impatto economico del club, che il prossimo otto  giugno, vincera’ i play off promozione?

Per Benevento,Carpi,Frosinone e Perugia, la vittoria dei play off promozione, determinera’nel prossimo campionato 2017/18,  i seguenti valori di bilancio : ricavi ingresso stadio (+ 1,5 mln euro), proventi diritti televisivi ( 18,2 mln ), contributo c/esercizio ( – 2,2 mln) , valore della produzione ( + 23,3 mln),    costo  del lavoro ( + 5,5 mln), costo della produzione ( + 10,4 mln), risultato netto di gestione ( + 4,9 mln).

Dal punto di vista “patrimoniale” si quantificherebbero invece i seguenti valori : immobilizzazioni ( + 6,2 mln ), attivo circolante ( + 9,0 mln), patrimonio netto. ( – 0,02 mln), debiti ( + 13,1 mln) . (fonte Report Calcio 2016)

La  classifica finale del campionato di serie B stagione 2016/17 rapportata al “budget del monte ingaggi calciatori” risulta essere la seguente : Spal (3,3mln euro), Verona (14,8 ), Frosinone (7,3 ), Cittadella (2,1 ), Perugia (3,2 ), Benevento (5,9 ), Carpi (6,7 ),  Spezia (6,3 ), Novara (5,4 ), Salernitana (4,6), Bari (5,6 ), Cesena (5,5 ), Virtus Entella (4,1 ), Ascoli (4,4 ), Pro Vercelli (3,1),Brescia (3,4 ), Ternana (3,2 ), Avellino (4,5 ), Trapani (3,5 ), Vicenza (3,4 ), Pisa (4,7 ), Latina (4,4 ).(fonte Calciodipendenza)

Rapportata invece ai valori di mercato dei calciatori , la classifica del campionato 2016/17 risulta essere la seguente: Spal (11,85 mln di euro), Verona ( 25,30 ), Frosinone ( 24,88 ), Cittadella (9,98 ), Perugia (12,48 ), Benevento(17,28 ), Carpi (22,85), Spezia (17,70 ), Novara (16,48 ), Salernitana (14,25 ),  Bari (18,83 ), Cesena (14,85 ), Virtus Entella (10,90 ), Ascoli (9,85 ), Pro Vercelli (8,68 ), Brescia (15,15 ), Ternana (15,55), Avellino (10,90), Trapani (9,43 ), Vicenza (11,58 ), Pisa (9,80 ), Latina (9,03)  (fonte Transfermarkt )

Secondo l’indagine Report 2016, il “conto economico” della serie B: ricavi da stadio, sponsorizzazioni , ricavi commerciali e diritti televisivi, costituisce  il 43% del valore della produzione (nell’esercizio precedente tale dato risultava essere pari al 26%).

I valori aziendali appena evidenziati, rilevano come i club di calcio di serie B, per far aumentare i ricavi da stadio,marketing e merchandising,  devono attivare progetti aziendali finalizzati alla fidelizzazione dei propri tifosi.

Sulla base dei dati societari , analizzati da Report Calcio 2016, le “governance delle societa’ di calcio di serie B”,  al fine di evitare ai soci dei club di riferimento, ricapitalizzazioni per recuperare le perdite di esercizio, devono attivare progetti di bilancio in sintonia con la normativa del” fair play finanziario”.

In termini di “budget” i club di serie cadetta per la stagione appena conclusa al fine di soddisfare i presupposti del fair play finanziario , hanno diminuito il costo degli stipendi dei propri calciatori .

Le societa’di seria B, che hanno pianificato  di raggiungere il “punto di pareggio tra costi e ricavi”, risultano essere Spezia (-2.50 mln di euro), Bari (- 2.10 ), Vicenza ( – 2.00), Latina ( – 1.50),Cesena (- 1.10),  Ascoli e Novara  ( – 1.00), Avellino (-800), Perugia (-600), Trapani (-400).

Brescia, Pro Vercelli, Salernitana e Ternana invece hanno attivato la scelta aziendale di non diminuire i costi societari legati agli stipendi dei calciatori. ( fonte La Gazzetta dello Sport)

Dal punto di vista dei “costi di gestione”, il valore del personale tesserato in serie B,anche grazie alla norma limitativa, risulta essere pari a 7,9 mln di euro, valore che corrisponde al 51% del valore della produzione (il 7,4% in meno rispetto all’esercizio precedente), ed il valore degli ammortamenti si calcola per un importo pari a 2,3 mln di euro (esercizio precedente tale valore risultava essere pari a 3,0 mln di euro). ( Report Calcio 2016)

Vittoria dei play off per attivare un nuovo modello di “sport industry”!!!

Antonio Sanges dottore commercialista

Exit mobile version