Una delle aree maggiormente presidiate dai posteggiatori abusivi è quella che va dalla sede della Provincia fino al Comune (via Roma), dove si trova concentrata la maggior parte dei locali notturni salernitani – si legge su Napoli.Repubblica.it.
I parcheggiatori quasi non si vedono ma si materializzano improvvisamente, quando già si è parcheggiato, chiedendo l’obolo anche nelle aree in cui normalmente già si paga il ticket a Salerno mobilità.
Alla stessa stregua, anche gli spazi adiacenti lo stadio Arechi sono terra di nessuno o, meglio, di posteggiatori abusivi. Che, pure in questo caso, lavorano indisturbati e con la consapevolezza che, al massimo, se scoperti, saranno puniti con una sanzione amministrativa.
In alcuni quartieri esiste addirittura un tariffario e il contributo da consegnare ai custodi delle autovettura aumenta nei week-end. Così capita che, di fronte allo stadio Vestuti o in via Piave, il sabato e la domenica sia possibile “posteggiare”,
per tutta la notte, alla “modica” cifra di 5 euro, tutto compreso. Anche in via San Leonardo, davanti l’ospedale Ruggi, il parcheggio abusivo è oramai istituzionalizzato. In questo caso i parcheggiatori, che fanno posteggiare lungo la strada, sono sempre gli stessi, da tanti anni. Cambiano continuamente, invece, in piazza Ferrovia, diventata terra di persone originarie dell’Europa dell’est e di tossicodipendenti.Gaetano de Stefano