– sviluppare programmi tesi al recupero e al reinserimento sociale dei cittadini in esecuzione di pena, attraverso un’opportunità lavorativa, finanziata con risorse pubbliche e private;
– riconoscere la dignità professionale e/o lavorativa quale principio costituzionalmente garantito, fondamentale per la promozione e la maturazione di cittadini liberi, responsabili e partecipi alla vita della comunità locale;
– operare per la formazione professionale e/o lavorativa come opportunità di cambiamento per i detenuti, individuando soluzioni e percorsi efficaci per promuovere e incrementare l’inclusione sociale.
I detenuti selezionati all’interno dell’ICATT di Eboli, preventivamente formati, saranno avviati ad attività agricole in aziende individuate da Confagricoltura, alle quali sarà prestata un’opportuna assistenza legale, fiscale e tecnico-economica, secondo quanto previsto dal progetto. Trapetum prevede anche il coinvolgimento del Maestro ceramista vietrese Benvenuto Apicella.
La linea grafica del programma Trapetum è stata interamente realizzata dalla classe VL del Liceo artistico Sabatini-Menna, di qui la scelta della scuola come location della conferenza.
Alla conferenza stampa interverranno:
– Ester Andreola, Dirigente scolastico Liceo artistico Sabatini-Menna
– Antonio Memoli, direttore dell’UPSL dell’Arcidiocesi di Salerno-Campagna-Acerno
– Rita Romano, Direttore ICATT di Eboli
– Carmine Libretto, Direttore di Confagricoltura Salerno
Per la presentazione della linea grafica interverranno la docente referente, Lucia Raiola e gli alunni: Carmen De Luca, Claudio Crescenzo, Claudia Patrone e Alessandra Rossi.
Per maggiori informazioni: Antonio Memoli cell 3473308960
Commenta