Petrolio, in onda giovedì 1 giugno, è andato a scoprire i segreti dei centenari del Cilento. Come racconta Salvatore Di Somma, medico dell’Università La Sapienza, che insieme ai colleghi americani dell’Università di San Diego, ha monitorato 29 grandi vecchi. “Sono persone psicologicamente molto serene, non hanno malattie neurodegenerative – dichiara Salvatore Di Somma – queste persone hanno quasi una struttura biologica paragonabile a un sessantenne”.
Cosa c’è di speciale nell’organismo di questi centenari? I ricercatori sono andati a caccia di biomarcatori e hanno trovato una piccola molecola nel sangue che potrebbe essere il segreto della longevità: la adrenomedullina. Non è un caso che il Cilento sia la patria della dieta mediterranea. Cereali, legumi, poca carne, pesce, tanta frutta e verdura. Petrolio è andato a Pioppi dove vive ancora Delia, la cuoca dello scienziato americano Ancel Keys che negli anni sessanta si trasferì nel Cilento per studiare i benefici della dieta mediterranea.
Se nel Cilento il tempo sembra essersi fermato, è anche merito di chi ha scelto di preservare il territorio dall’industrializzazione. “La dieta mediterranea, un territorio sano sono l’essenza di lunga vita ma sono anche la chiave di un modello di sviluppo socioeconomico futuro – dice il sindaco di Pollica, Stefano Pisani – i centenari diventano coloro attraverso i quali un territorio e un nuovo modello di sviluppo sono una grande opportunità per l’umanità”.
Petrolio, il programma di approfondimento di Rai 1 condotto da Duilio Giammaria in onda giovedì 1 giugno, compie un viaggio dentro il sistema del cibo: scopriremo qualcosa in più sul grande nemico, il colesterolo, ma anche i cibi più pericolosi, le nuove follie alimentari e i centenari della dieta mediterranea nel Cilento.
PETROLIO, giovedì 1 giugno 2017 ore 23.20 Rai 1