L’appuntamento, fortemente sostenuto dall’Amministrazione comunale grazie all’impegno del Sindaco Ernesto Sica e dell’Assessore alla Pubblica istruzione Maria Rosalba de Vivo, si terrà lunedì 5 e martedì 6 giugno in un clima emozionante arricchito da tanta animazione. Protagonisti del progetto gli alunni degli Istituti Comprensivi “Pontecagnano Sant’Antonio”, in qualità di capofila, “Amedeo Moscati” e “Picentia”.
La prima serata sarà dedicata, dalle ore 19.30, alla proiezione e selezione dei video realizzati dalle classi di tutte le scuole primarie del territorio. Ad introdurla, alle 18, un interessante convegno promosso dal Centro Antiviolenza dell’Ambito S4 del Piano Sociale di Zona.
Nella seconda serata, invece, spazio ai lavori delle Scuole Secondarie di I Grado. I vincitori rappresenteranno il Comune di Pontecagnano Faiano alla finalissima del 13 luglio nella magica cornice del Giffoni Experience dove Pontecagnano Faiano vorrà confermare i successi delle precedenti edizioni.
“Siamo come sempre felicissimi – afferma il Primo Cittadino Ernesto Sica –di ospitare e sostenere una nuova tappa di questo straordinario progetto che, cinque anni fa, vide la luce proprio nella nostra Città. Il legame tra Pontecagnano Faiano e questa iniziativa è, pertanto, fortissimo e ci riempie di orgoglio. School Movie, grazie ad Enza Ruggiero, all’intera organizzazione e a tutti i partner, si conferma una manifestazione di straordinaria bellezza affrontando tematiche di assoluto interesse e attualità e testimoniando, in tal senso, l’eccellenza dei nostri istituti”.
“I numeri dell’edizione 2017 di School Movie a Pontecagnano Faiano – afferma l’Assessore Maria Rosalba de Vivo – confermano una partecipazione davvero eccezionale e proficua. Sono ben 27, infatti, i video realizzati dalle nostre scuole primarie e secondarie di I grado tanto da rendere indispensabile l’organizzazione di due serate per la proiezione e selezione dei corti che ci rappresenteranno alla finalissima in programma nell’ambito del Giffoni Film Festival. Siamo fieri di questi risultati e mi preme rivolgere un plauso sia agli organizzatori della rassegna sia ai dirigenti, ai docenti, agli alunni e ai loro genitori pienamente coinvolti nel progetto”.
Come ogni anno i bambini si sono cimentati in tutte le fasi di realizzazione dei cortometraggi: scelta del tema da trattare, stesura del soggetto e della sceneggiatura e interpretazione, divenendo loro stessi autori e interpreti dell’opera prodotta. Leit motiv per il 2017 dell’iniziativa, che pone grande attenzione alle tematiche della legalità e del territorio, è l’amore inteso come relazioni interpersonali, rispetto, passione.
Ogni edizione è accompagnata da numeri da record: quest’anno hanno aderito 42 Comuni della Campania appartenenti alle province di Avellino, Benevento, Napoli e Salerno con il coinvolgimento di circa 3.000 bambini e la realizzazione di 250 video a cura di Nicola Surace.
Commenta