In particolare, dall’11 giugno, il Frecciarossa 1000, treno di punta della flotta di Trenitalia, raddoppia la sua capacità. Il treno, infatti, inizierà a circolare in doppia composizione: due treni uniti tra loro che offrono complessivamente oltre 900 posti a sedere per viaggiare a 300 chilometri all’ora. In tutto saranno quattro i nuovi treni Frecciarossa 1000, due in partenza da Torino verso Napoli e due da Napoli verso Torino, a viaggiare ogni giorno.”Offriamo più di 900 posti con due collegamenti al giorno con il nostro treno di punta
Tra le novità anche il nuovo servzio ‘PassXte’, un pass a prezzo fisso per viaggiare nei fine settimana, per 48 ore, salendo sulle Frecce, Intercity e Regionali e i treni di Trenord. Il biglietto sarà in vendita dal 1 luglio.
“Pensando al segmento ‘leisure’, abbiamo introdotto il ‘PassXte’ che è un’assoluta novità – ha spiegato l’ad Morgante -, una carta a prezzo fisso che consente durante il weekend di prendere qualsiasi treno di Trenitalia o di Trenord e andare dove si vuole e godere delle bellezze del nostro Paese. Ha un prezzo molto vantaggioso (si parte da 129 euro, ndr.) e questo vale ancor di più per gli under 26, per i quali il costo è di 99 euro”.
Nelle stazioni di Milano Centrale e Roma Termini, poi, è stato introdotto il servizio Fast Track che consente ai clienti che hanno le carte Oro e Platino e biglietti Executive di accedere in maniera più veloce ai binari. Non solo.
In agosto gli animali domestici potranno viaggiare in treno con i loro padroni con il costo aggiuntivo di soli 5 euro.Numerose sono le novità anche per quanto riguarda la frequenza e il numero di corse sulle rotte più richieste. In particolare, ogni giorno toccheranno la fermata di Milano Rogoredo 13 Frecciarossa in più da e per Roma, portando così a 29 il totale dei convogli per la Capitale.
Due nuovi Frecciarossa tra Roma e Milano, con fermata a Bologna, faranno salire a 97 i collegamenti quotidiani tra le due città, mentre raddoppiano, da due a quattro, i Frecciargento tra Bergamo e Roma. Diventeranno otto i Frecciargento tra Bari e Roma con l’avvio, entro l’estate, di due nuove corse veloci.
Benevento e Caserta, da prossimo 11 giugno, beneficeranno di un’ulteriore coppia di Frecciargento da e per Roma, realizzando così otto corse quotidiane, quattro per e quattro da Roma Termini.
Salgono poi a 18 le Frecce tra Pescara e Milano con due nuovi Frecciarossa, a 86 le Frecce tra Roma e Napoli con una nuova corsa del mattino dalla Capitale a Napoli e a 63 quelle tra Napoli e Milano.
Si inaugurano, infine, due nuovi collegamenti Salerno-Milano in 4 ore e 39 minuti e, nel traffico internazionale, una coppia di Eurocity (un’andata e un ritorno il sabato, la domenica e i festivi) sulla rotta Zurigo – Milano – Venezia, destinata a favorire l’incoming turistico.
Aumentano anche le stazioni servite dalle Frecce e dagli Intercity. Tra queste ci sono Rosarno, Napoli Afragola, Ferrara, Carpi, Civitanova Marche (da settembre), Sapri e tante altre come Riccione, Cattolica, Senigallia, Vasto-San Salvo, Giulianova, Orbetello, Sicignano degli Alburni e in Sicilia Patti e Santo Stefano di Camastra.
Infine, cresce il network dei FRECCIAlink, con la novità del collegamento quotidiano con Cremona e quelle nei fine settimana estivi con Sorrento, Gallipoli e Piombino Marina da dove è possibile proseguire per l’Isola d’Elba.
Trai collegamenti, in luglio e agosto sarà attivo quello con Cortina. Queste destinazioni si aggiungono a Matera, Potenza, Perugia e Siena che sono già raggiungibili con i collegamenti intermodali Frecce più Bus di Trenitalia, che fino ad oggi sono sttai utilizzati da oltre 40 mila clienti.