Il treno, partito da Milano alle 9.30, avrebbe dovuto arrivare a Napoli alle 14.20 ma, giunto nei pressi di Napoli si è fermato.
A bordo l’ aria condizionata non funziona e c’ è forte disagio tra i passeggeri a causa del caldo intenso. “Non funziona neanche la carrozza bar – afferma Antonio M. – e non c’ è acqua. Non abbiamo visto nessuno del personale e non ci viene data nessuna informazione”.
Successivamente si è appreso – dal servizio assistenza di “Nuovo Trasporto Viaggiatori” – che il treno Italo si è fermato “a causa di un problema tecnico al materiale”. “Italo” ha disposto l’ invio di un altro treno sul quale dovrebbero essere trasbordati i viaggiatori.
Si è conclusa dopo quasi due ore e mezza l’ attesa dei passeggeri del treno “Italo” 9911 Milano-Napoli, rimasto bloccato nel pomeriggio a circa due chilometri dalla stazione di Napoli Centrale a causa di un guasto. Il treno è entrato in stazione alle 16.45, dopo che i tecnici di NTV avevano riparato il guasto. Non è stato quindi necessario l’ invio di un treno sostitutivo, annunciato dall’ assistenza di “Italo”. Ai passeggeri la Compagnia ha comunicato che sarà concesso il rimborso del 50% del biglietto.