Site icon Salernonotizie.it

Dopo 29 anni in Serie A torna il derby campano: sarà Napoli-Benevento

Stampa
Dodici anni dopo sarà ancora derby tra Benevento e Napoli, ma questa volta in Serie A. Gli ultimi due precedenti risalgono infatti alla stagione 2004/2005 quando i sanniti affrontarono il neonato Napoli Soccer in Serie C1. Gli azzurri con il neo presidente Aurelio De Laurentiis provavano a risorgere dalle ceneri, mentre gli stregoni si accingevano all’ennesimo buon campionato di media-alta classifica.

Doppia vittoria azzurra: 2-0 a Fuorigrotta con le reti di Varricchio e autogol di Maschio. Identico risultato anche al vecchio Santa Colomba con le firme di Pià e Sosa. Il Napoli avrebbe poi concluso la stagione al terzo posto, perdendo la finale play off contro i cugini dell’Avellino. Il Benevento si piazzò ottavo a -16 dagli uomini di Reja.

Il derby campano nella massima serie mancava da troppo tempo: ben 29 anni. L’impresa di contendere lo scettro di prima squadra in rappresentanza della regione Campania, riuscì all’Avellino che retrocesse nell’anno ’87-’88 dopo ben nove salvezze consecutive negli anni d’oro del Napoli di Maradona.

Match rimandato in Serie A tra Salernitana e Napoli nella stagione ’98-’99. I granata ci rimasero un solo anno ma non si giocarono il derby con i partenopei che nel frattempo vivevano uno dei  periodi più neri della storia. Azzurri in Serie B, 5 anni dopo sarebbe sopraggiunto il fallimento.

Exit mobile version