Il convegno, organizzato dal Comitato “Difendiamo i Nostri Figli” di Salerno, dall’Associazione culturale “Veritatis Splendor” e dalla Comunità “Opzione Benedetto”, intende sollevare l’attenzione sulla grave denatalità che affligge il nostro paese, che ha il tasso di natalità più basso dell’Unione Europea e che nel 2015 ha toccato il limite negativo, con più decessi che nascite.
Italia paese in via di estinzione? Sembrerebbe di sì, se non si inverte la tendenza che prevede per i prossimi annisempre meno giovani, sempre più over 65 e almeno un terzo della popolazione costituito da stranieri, con tutte le criticità socio-culturali che questo comporta.
Il tema centrale del Convegno Culle deserte … tasche vuote è se sia la crisi economica a limitare le nascite oppure se è vero il contrario, e cioè che paesi senza figli non hanno la forza, in termini di lavoro e di imprenditorialità, per crescere economicamente e soprattutto non hanno la motivazione per progettare il futuro. Quali allora le politiche a favore della familia e quale la cultura sulla quale può fondarsi la rinascita del nostro paese?
Ne parleranno, insieme a Gotti Tedeschi e Negri, entrambi per la prima volta a Salerno, anche l’avv. Giovanni Formicola, della Comunità “Opzione Benedetto”, e il prof. Guido Migliaccio, docente di Economia Aziendale all’Università del Sannio e membro del Comitato “Difendiamo i Nostri Figli” di Salerno, che introdurrà il tema e coordinerà i lavori.