I due club di Salerno, con sistemi societari differenti, attivano sul territorio l’affermazione del calcio dilettantistico.
Di concerto con vincenti strategie di marketing, per Olympic e Centro Storico, sostenibilita’, intrattenimento e identita’, risultano essere le tre parole chiave che possono supportare la propria programmazione aziendale e quella degli “sport migliori”.
Le società sportive dilettantistiche, devono impostare la propria attività sportiva in modo che, la stessa, sia “sostenibile economicamente” sul medio e lungo periodo.
Oggi il mercato delle sponsorizzazioni è molto più complesso: le aziende disposte ad investire nel mercato delle sponsorizzazioni sportive in Italia sono diminuite e, soprattutto, sono molto attente al ritorno dell’investimento.
Si compete sulla base della quantità e qualità dei contatti generati e sulla valorizzazione del “brand” generato dalla sponsorizzazione.
Affinche’ un’attività sportiva sia sostenibile, il management della stessa deve avere ben chiari i parametri che le aziende utilizzano per sapere dove effettuare l’investimento e adottare le strategie di marketing , per esprimere il potenziale di mercato della società o dell’evento sportivo.
L’obiettivo di ogni sana società sportiva che ambisce alla sostenibilità economica, dovrebbe essere quello di slegare il più possibile i risultati economici (biglietti, merchandising, sponsor) da quelli sportivi.
Questo obiettivo si può raggiungere cercando di proporre l’avvenimento sportivo come espressione di un settore più ampio, quello dell’”intrattenimento”.
Su questo fronte , ancora una volta, il marketing può fornire un grande apporto:in termini di arricchimento della proposta sportiva, comunicazione e determinazione di valori sportivi più alti del riduttivo binomio “vittoria-sconfitta”.
In tema di valori positivi, gli stessi possono essere contenuti in un altro concetto fondamentale: quello di“identità”.
Per una squadra, avere un’identità precisa, un insieme di valori sportivi positivi in cui il pubblico e le aziende sponsor si riconoscono, significa avere meno pressione sulla necessità di vincere per avere un ritorno positivo in termini di pubblico e di ritorno dell’investimento in sponsorizzazione.
Per Olympic Salerno e Centro Storico, programmare un attivita’ di azionariato popolare , a supporto del prorio club ,significherebbe modificare il profilo del tifoso e dell’appassionato sportivo che da “consumatore del prodotto calcio”, passa a quella di “finanziatore del capitale sociale” d della propria squadra del cuore.
Alla proposta di “azionariato popolare” attivabile dalle societa’ Olympic e Centro Storico, dovra’ seguire, successivamente, una politica di fidelizzazione dei “supporters” che hanno soddisfatto tale iniziativa, coinvolgendo gli stessi nelle prossime attivita’ sociali e di marketing dei rispettivi club di riferimento.
Olympic Salerno e Centro Storico, un modo diverso di tifare per il “brand” Salerno.
Antonio Sanges dottore commercialista