Site icon Salernonotizie.it

Medicina. La delegazione tedesca: Da noi la parola Salerno apre le porte

Stampa
E’ stato firmato questa mattina un accordo di collaborazione culturale e scientifica tra l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Salerno e la Classe Medica dell’Assia di Francoforte sul Meno, in Germania. Il professore Gottfried von Knoblauch zu Hatcbach, Presidente dei Medici dell’importante città tedesca, vero cuore finanziario della Germania e dell’intera Ue (ospita infatti la Banca Centrale Europea), ha incontrato i vertici dell’Ordine salernitano. L’illustre clinico tedesco, che in base a quanto prevede la Costituzione della Repubblica Federale di Germania è, di fatto, il responsabile della politica sanitaria sul territorio del Land di Francoforte, ha capeggiato una delegazione formata da professori universitari, primari ospedalieri e medici di medicina generale.

I professionisti tedeschi sono stati accolti dal presidente dell’OrdineGiovanni D’Angelo, dal Direttore di Salerno Medica Bruno Ravera, e da parte del Consiglio, oltre al dottore Giuseppe Lauriello. All’incontro hanno preso parte anche il professore Pietro Vajro del Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Salerno, l’avvocatoNicola Cantone Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona”, e il dottoreAntonio Giordano Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria Locale di Salerno. Per la delegazione tedesca erano presenti anche i dottori:Peter Zurner, Edgar Pinkowski, Juergen Glatzel, Illes Andreas,Vincenzo Mancuso, Katja Mohrle e il professore Jacobi Molkwar.

 

Il Presidente Gottfried von Knoblauch zu Hatcbach si è detto molto onorato per questo gemellaggio: “Da noi – ha spiegato – la parola Salerno, apre le porte”. Riferimento forte di questo incontro è stata la storia della Scuola Medica Salernitana, ma lo scambio di informazioni è stato serrato soprattutto sul sistema sanitario nazionale dei due Paesi, sulla medicina generale, la medicina, privata, l’odontoriatria, la pediatria, l’accesso all’Università, l’accesso alla professione.

Exit mobile version